AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Popolazione 200 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209171)

Paolo Piccinelli 24-09-2009 15:39

ph 6.8 - kh 3-4, gh 5-8 e temp. 25 - 27° sono il top per gli scalari, stai lì attorno.

Il layout non mi piace, è molto piatto e senza oggetti di spicco o punti di fuga prospettica #13

4 scalari ci stanno finchè non si forma la coppia, poi sono botte!

Vigne9 24-09-2009 15:45

Allora per i valori cercherò di avvicinarmi il più possibile a quelli da te indicati, e visto che con il ph già ci sto mi sembra un bel passo avanti...

Per il layout non so aiutatemi voi, non so che altro mettere o come posizionarlo ad esempio che potrei mettere ?

Allora io direi 2 scalari giovani...

gflacco 24-09-2009 16:26

con due giovani hai il 50% di avere un maschio e una femmina!
io metterei 4 giovani, appena poi si forma la coppia devi togliere glia ltri due

Vigne9 24-09-2009 16:32

il problema e che non saprei dove metterli visto che qui da me non se li riprendono indietro i pesci, e di buttarlo nell'laghetto vicino casa come ho ftt per il botia non mi va affatto.... -20 ancora mi dispiace a ripensarci

bettina s. 24-09-2009 18:06

a volte sul mercatino cedono coppie già formate.

roby91 24-09-2009 18:36

Quote:

4 scalari ci stanno finchè non si forma la coppia, poi sono botte!
sì...però la vasca è spaziosa..e se arredata bene, con ostacoli visivi i 4 scalari secondo me riescono a convivere...
..per il layout, concordo con Paolo, e io metterei innanzi tutto dei tronchi, se li trovi di torbiera, magari evita quelli con diramazioni troppo appuntite, potrebbero ferire gli scalari, e tutt'attorno mettere piante che creino appunto ostacoli visivi, come vallisneria echinodorus, insomma piante "alte"...qualche muschio sul tronco per abbellire e altre cosette...
Quote:

buttarlo nell'laghetto vicino casa come ho ftt per il botia
Vigne9, potevi risparmiartela questa... -28d#

bettina s. 24-09-2009 20:39

-
Quote:

sì...però la vasca è spaziosa..e se arredata bene, con ostacoli visivi i 4 scalari secondo me riescono a convivere...
i miei si pestavano anche se in mezzo avevo un muro di egeria lunga un metro, si andavano proprio a cercare per sacagnarsi di botte, non proprio un bello spettacolo -28d# fino al giorno prima facevano gruppo come un banco di pristelle.

Anch'io evito di commentare la fine del botia, evito pure di pensarci. #13

Vigne9 25-09-2009 13:17

Purtroppo era una scelta forza, e forse la migliore....

Stava in un 45 litri scarsi e litigava con tutti i pesci che gli stavano intorno, ho provato a portaro indietro il commerciate rifiutò dicendo che era entrato in altre acque non sapeva se era malato ecc e non lo volevo

Sono andato ad un altro negozio, niente non lo voleva

Nessun'amico con un acquario dove poterlo ospitare #07 ero ancora + neofita di ora e l'unica idea che mi è venuta in mente è stata quella .......

Comqune ora prendo dei tronchi e arredo il tutto ( ma l'acqua la fanno diventare molto ambrata ? )

bettina s. 25-09-2009 14:58

Quote:

ora prendo dei tronchi e arredo il tutto ( ma l'acqua la fanno diventare molto ambrata ? )
si, ma ti assicuro che non è male come effetto, se non la vuoi eccessivamente scura lasciali a bagno in un mastello per un po' di tempo ( un bel po' in effetti) altrimenti l'acqua si schiarirà con i cambi successivi.

roby91 25-09-2009 15:05

Quote:

si, ma ti assicuro che non è male come effetto, se non la vuoi eccessivamente scura lasciali a bagno in un mastello per un po' di tempo ( un bel po' in effetti) altrimenti l'acqua si schiarirà con i cambi successivi.
..oltre al fatto che per i pesci che hai intenzione di allevare l'acqua ambrata (ricca di acidi tannini e altre robette... :-)) ) fa bene alle mucose... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08.