AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro Eheim 2236 che fa un rumore pauroso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209092)

Federico Sibona 24-09-2009 10:07

V3L3NO, se la girante sembra integra, non è che nell'urto si è rotta o sfilata una bronzina su cui gira l'asse della girante? Verifica, con la girante in sede, che non abbia eccessivo gioco radiale.
Più che qualcosa riguardante la girante, a mio parere, non può essere.
Indubbiamente con un filtro nuovo starai più tranquillo, ma se te la potessi cavare con pochi euro.... ;-)

Vedi quanto costa il ricambio 7444390 (asse e bronzine).

coico 24-09-2009 10:19

Quoto Federico Sibona.
Dai resisti ancora qualche giorno, con un euro e cinquanta intanto ti ci compri i tappi in silicone... sono uno spettacolo e ci dormi da Dio! :-D

V3L3NO 24-09-2009 12:07

Federico Sibona, troppo tardi :-( :-( .

ho preso il filtro nuovo ora ora. ho preso l' ECCO pro 300 2036. L'ho trovato su abissi a 110 euro scontato. Me lo sono andato a prendere di persona.
Almeno cosi ho un filtro nuovo e funzionante!!! :-)) :-)) :-))

L'unica cosa è che questo ha dei cestelli totalemte differenti dal 2236.
Mi spiego. Partendo dal basso:
1° cestello Eheim MechPro
2° Cestello Eheim Biomech
3° Cestello Eheim Substratpro + spugna bianca.
4° cestello fatto a ciambella ha una spugna blu meno fitta di quella blu.

Secondo voi va bene cosi o sostituisco tutto con il substratpro del vecchio filtro?

Grazie

coico 24-09-2009 13:08

La spugna blu a ciambella in realtà e il primo vano che viene incontrato dall'acqua in entrata al filtro, poi tutti gli altri.

Io lascerei tutto così anche se non ho ancora ben capito la funzione dell' Eheim Biomech... probabilmente si potrebbe sostituire con Substrat Pro. #24

Federico Sibona 24-09-2009 13:53

V3L3NO, come ti ho già detto, indubbiamente così sei più tranquillo, specie dopo l'urto con relativa rottura che il filtro ha subito. Come saprai un filtro esterno, se decide di perdere, provoca notevoli danni.
Ciononostante io non rottamerei il filtro precedente, vedrei di rimetterlo in ordine o per una ulteriore vasca (ospedale, riproduzione, quarantena, ecc) in un domani o per riserva se questo nuovo dovesse avere dei problemi (ma essendo un Eheim difficilmente ne avrà ;-) ).
Vedi se recuperarlo non costa troppo ;-)

V3L3NO 24-09-2009 14:04

Grazie, ragazzi per le risposte.
Federico Sibona, avevo già pensato a ripararlo lo stesso. Intanto però per stare tranquillo ho preso quello nuovo.
coico, Io per adesso lo lascio tutto cos'com'è. Da come mi ha detto mio cugino gli eheim li prendo e li monti cosi come sono e vai alla grande!!!

Inanto vi ringrazio del vostro aiuto siete stati gentilissimi

V3L3NO 24-09-2009 18:02

Allora ragazzi, confrontando i due filtri ho capito che problema ha il mio vecchio filtro. Praticamente non c'è più l'oring che tiene l'albero di ceramica in posizione verticale dalla parte apribile della camera della pompa. Cioè il pezzo che bisogna staccare per tirare fuori la girante, quindi con la rotazione della girante l'asse si muove e si scatena quel rumore fastidioso.

Appena devo fare un ordine grande ordino i pezzi di ricambio e sistemo tutto. :-)) :-))

roby91 24-09-2009 18:46

V3L3NO, da crepare la testa in due a tuo cigino insomma... #18 .. ;-)

coico 25-09-2009 00:17

Belin...

V3L3NO 25-09-2009 08:29

eh eh eh eh. Ho pensato di affogarlo direttamente nel suo filtro #18 #18.
L' importante è aver risolto.
Il nuovo filtro è davvero silenzioso, infatti stanotte ho dormito benissimo :-)) :-)).

Grazie ragazzi per la disponibilità.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.