![]() |
AndreaPal, i pesci crescono a seconda dello spazio a disposizione...
le misure consigliate da Algranati sono quelle che meriterebbero di raggiungere... |
D'accordo, però non ho mai visto in nessuna vasca (e ti assicuro che ho visto quelle di alcuni big del forum, passato e presente) acanturidi grossi come in natura. Per cui, pur essendo d'accordo che le vasche che li ospitano debbano essere le più grandi possibili, prendere ad esempio le misure raggiungibili in natura è fuorviante. Il nanismo indotto è pressoché certo per certi pesci, purtroppo.
Ciao Davide Quote:
|
rip, pensala come vuoi... io di Hepatus da 25 cm ne ho visti in acquario...
|
Anch'io, se poi vai da Reef international li trovi anche più grandi già bell'e pronti. Ma se li prendi piccoli, puoi stare sicuro che crescono, ma mai come in natura.
p.s. Io ho un hepatus da 7 anni e mezzo, è cresciuto ma non certo come in mare aperto Ciao Quote:
|
secondo me è perfetto così!!! #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
|
rip, putroppo le nostre vasche saranno sempre piccole .....per certi pesci ........il nanismo non è solo un problema di dimensione ossia il pesce resta più piccolo e basta .....ma comporta molti altri disturbi stress morte precoce , appetito ......aggiungo un topic che ho aperto in reefcafè su un articolo di coralli molto pertinente mi sembra.... ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=267019 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46. |