![]() |
Quote:
Quote:
IMHO |
Salve a tutti di nuovo,
come promesso vi posto i valori di NO2 e NO3 dopo aver effettuato i test (non c'erano quelli della SERA, ho preso quelli della TETRA). Comunque, i valori sono i seguenti: NO2 <3 mg/l NO3 12,5 mg/l Se devo togliere i black molly Roby, devo ricimentarmi di nuovo nell'allestimento di una nuova vasca, magari con lo stesso "insuccesso" della prima? Saluti Attilio |
Azz... i Nitrati sono altissimi (devono essere a 0).. credo che tu debba fare dei cambi d'acqua continui per evitare che si ammalino gravementei i pesci.
Per la frequenza e quantità chiedi agli esperti. |
no i nitrati (NO3) vanno bene, sono i nitriti (NO2) che sono alti e l'ultima cosa da fare è un cambio d'acqua, è il famigerato picco dei nitriti...
newlife60, sposta subito i pesci in un'altra vasca, va bene anche un secchio, tanto è una cosa provvisoria, resisteranno per qualche giorno, magari mettendo un areatore nella vasca-secchio in cui li metti... se non li sposti rischi che muoiano... ;-) |
Salve a tutti,
il valore dei nitriti che ho scritto (<3 mg/l), è il valore che è scritto vicino al colore giallo del cartoncino con la scala colore in dotazione con il test della TETRA. Praticamente non ho fatto altro che verificare il colore che usciva dalla mia provetta a quale corrispondeva. Ho immaginato che fosse un valore buono per non dire ottimo, o sbaglio?. Attilio |
Quote:
Non usare i test a striscette.. solo reagenti per No2.. è un valore troppo importante per affidarsi alle striscette magiche. |
il valore giusto dei nitriti è zero, se è maggiore di zero significa che sei in pieno picco dei nitriti e la maturazione non è ancora avvenuta. Quello che hai postato non è il valore minimo della scala colorimetrica vero? (scusa ma io uso una marca diversa per quel test..)
Comunque leggi la guida sul ciclo dell'azoto: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037 qui spiega bene tutta la maturazione ;-) |
Ciao Livia,
i test in strisce li ho gettati via da tempo. Purtroppo la mia ignoranza me li ha fatti usare all'inizio della mia avventura e proprio per un'errata valutazione sulla colorazione della striscia, ha fatto si che ho creduto di poter mettere presto i pesci in vasca. Se poi ci metti il consiglio del negoziante.... ho detto tutto!!! Comunque ti confermo che per quanto riguarda il valore dei NITRITI a <3mg/l è il minimo della scala colorimetrica di riferimento del test, mentre per i NITRATI è la seconda scala. I test in questione sono della TETRATEST ed ho imparato a mie spese che tutti i test che faccio è bene farli con il reagente. Saluti Attilio |
Quote:
In ogni caso, comunque, ti suggerisco di cambiare marca, perchè così non ti potrai mai fidare.... <3 mg/l non significa nulla ai fini della maturazione... |
si infatti è strano...i primi test che ho usato per i nitriti erano della tetra ma li ho usati anni fa e non ricordo com'è la scala colorimetrica, ma 3 come valore dei nitriti è altissimo e ho dato per scontato che non fosse il valore minimo della scala, scusa newlife60, comunque ti consiglio anche io di cambiare marca, personalmente uso quelli della sera per nitriti e nitrati e hanno una scala più precisa e facilmente comprensibile...anche quelli jbl sono buoni..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54. |