AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Il ritorno dell'Ichtyo!!?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208561)

Ishramit 19-09-2009 23:28

"quando compaiono i puntini bianchi e’ necessario passare all’uso di medicinali antiparsssitari contenenti verde di malachite"

Domani uso il costawert allora? I puntini bianchi ci sono ed in realtà sono pure il solo sintomo #24
C'è scritto pure di mantenere comunque la temperatura alta, dovrò impegnarmi per cambiare l'acqua senza sbalzi(non posso non cambiarla con quello che ha buttato fuori il filtro l'altro giorno #23 )

crilù 20-09-2009 11:07

Quote:

I puntini bianchi ci sono ed in realtà sono pure il solo sintomo ...
per questo ti dicevo di provare per un po' la termoterapia, a volte funziona.
Però se ormai hai abbassato la temperatura ti conviene ricominciare tutto da capo. L'aeratore che hai nel 300 lt. è adeguato? Hai un'Ario o la pietra porosa?

Ishramit 20-09-2009 12:29

La temperatura l'avevo abbassata solo di un grado e mezzo, perchè visibilmente i pesci stavano soffrendo...
Ho un aeratore della ferplast con la pietra porosa sferica, penso che vada bene #24

crilù 20-09-2009 14:12

Dipende da quanto grossa è la sfera, altrimenti ci sono quelle lunghe lunghe che servono per gli acquari grossi ma l'aeratore deve essere adeguato ovviamente.
Con l'aumento della T ti soffriranno anche le piante ma pazienza, quelle ricrescono.

Ishramit 20-09-2009 14:15

L'aeratore è per acquari da 500 litri mi pare, quindi penso che vada bene #24
Ma adesso a 28 stanno benissimo, sono meno vivaci ma non mostrano problemi.
Non dovrebbe funzionare anche con questa temperatura? #24

crilù 20-09-2009 14:18

:-)) vuoi che ti dica sì?

Ishramit 20-09-2009 14:23

Va bene, provo a rimettere a 30.
Aspetto quindi ad usare il costawert, ma ho notato un comportamento strano che non avevo riportato prima: il pesce più piccolo dell'acquario tende a mordicchiare gli altri pesci.
Magari vuole mangiarsi i parassiti? :-D

crilù 20-09-2009 14:30

Boh ... ce li hai tutti strani i pesci tu :-))
Però i puntini sono sempre uguali o sono peggiorati? altrimenti usa pure il Costawert, la termoterapia è efficace solo se la malattia è presa all'inizio.

Ishramit 20-09-2009 14:47

Mi pare che siano migliorati un po'.
però ieri sera ho notato che sono 3 i pesci affetti e non 2, ma forse avevo osservato male prima.

crilù 20-09-2009 19:16

Tienili d'occhio e se vedi che aumentano vai di Costawert :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20.