AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208533)

ghiottolina 19-09-2009 01:26

Ciao 8Crash9! Scusa, ma non ho capito bene... il 30 litri di cui disponi è una vasca chiusa? Attualmente che neon monta? Da quanti watt e kelvin?
Il riscaldatore da 20 W dovrebbe andare...

Per i consigli su fondo e piante è meglio se prima ci dici che parco luci monta la vasca, altrimenti è difficile... anzi, già che ci sei, compila il Profilo (in alto nella striscia blu... se non sai come fare guarda uno dei nostri) così non saremo costretti a chiederti di volta in volta le varie informazioni riguardanti l'acquario! ;-)

8Crash9 19-09-2009 10:01

ciao ghiottolina, per l'acquario è logicamente chiuso , invece per l'illuminazione io pensavo che si potesse cambiare, o sbaglio? perchè in questo momento non lo tengo a portata di mano ma lo tengo nel garare che è un po lontanuccio

ghiottolina 19-09-2009 10:23

Se la vasca monta un neon da 10 W, per esempio, non puoi cambiarlo con uno da 15, perchè i neon con diversi wattaggi hanno anche lunghezze diverse...
L'unico modo di "cambiare l'illuminazione" consiste nell'aggiungere (se sei bravo col fai da te e se ne hai voglia) un altro neon a quello esistente, coperchio permettendo.... ma non ci bagnamo prima che piova... -b06
Tu intanto controlla...

Sapere che parco luci monta la vaschetta sarebbe molto importante per procedere con l'allestimento, perchè se la luce è poca, secondo me, è inutile comprare il terriccio fertile (perchè tanto se hai poca luce non potrai comunque coltivare piante esigenti), ma basta la sola ghiaia che ti permetterà di coltivare piante facili, che sono comunque molto belle! ;-)

P.S.: Quando conoscerai i dati della vasca (dimensioni, luci, filtro, ecc...) scrivili sul profilo!!! :-))

8Crash9 19-09-2009 20:17

ho visto i watt e sono 8.......se sono pochi posso provare a mettere un'altro neon da 8W, voi che dite bastano?

livia 19-09-2009 20:45

8 sono pochi, aggiungendone u altro staresti messo bene ;-)
Se sei bravo in queste cose puoi anche decidere (sempre coperchio permettendo) di togliere la luce che hai e sostituirla con un'altra lampada...dovresti fare sostanzialmente la stessa operazione, ma avresti solo una lampada... ;-)

ghiottolina 20-09-2009 10:14

Un neon da 8 Watt effettivamente è pochino... se puoi aggiungerlo tanto di guadagnato!

Quote:

Se sei bravo in queste cose puoi anche decidere (sempre coperchio permettendo) di togliere la luce che hai e sostituirla con un'altra lampada...dovresti fare sostanzialmente la stessa operazione, ma avresti solo una lampada...
E come potrebbe fare? Mi interessa questa cosa... #24

livia 20-09-2009 10:42

premetto che io non so farlo, io l'ho fatto fare al mio ragazzo per il mio acquario e non ho ben capito tutti i passaggi, quello che posso dire è basato su una conoscenza molto approssimativa, quindi per spiegazioni più complete è meglio chiedere a chi ne sa veramente... #12
comunque per quello che so:
se aggiungi un neon devi comunque aggiungere un reattore per l'accensione della seconda lampada perché non puoi attaccare due neon allo stesso reattore, anche se hanno gli stessi W. Quindi il risultato sarebbe una vasca con due neon e due reattori.
Si può fare lastessa cosa dal punto di vista tecnico, però togliendo il neon presente con annesso reattore, comprare una luce più potente e relativo reattore (ci sono reattori diversi per ogni tipo di lampada e per i vari Wattaggi) e montare solo quello, quindi il risultato è una vasca con un neon e un reattore...
Su vasche grandi il problema è relativo, nel senso che il posto per due luci e due reattori di solito c'è, ma su vasche più piccole potrebbe diventare un pò complicato per via dello spazio...
Una pl da 15 o 20 W in 30 litri entra senza problemi, non sono molto lunghe...

8Crash9 20-09-2009 12:12

per quato riguarda i collegamenti è semplicissimo farlo ma invece scegliere l'amperaggio della resistenza questo non rientra nel mio campo, ma basta andare da un buon negozio è ti darà lui tutti i pezzi per risolvere il porblema

ghiottolina 20-09-2009 12:35

Quote:

premetto che io non so farlo, io l'ho fatto fare al mio ragazzo per il mio acquario e non ho ben capito tutti i passaggi, quello che posso dire è basato su una conoscenza molto approssimativa, quindi per spiegazioni più complete è meglio chiedere a chi ne sa veramente...
comunque per quello che so:
se aggiungi un neon devi comunque aggiungere un reattore per l'accensione della seconda lampada perché non puoi attaccare due neon allo stesso reattore, anche se hanno gli stessi W. Quindi il risultato sarebbe una vasca con due neon e due reattori.
Si può fare lastessa cosa dal punto di vista tecnico, però togliendo il neon presente con annesso reattore, comprare una luce più potente e relativo reattore (ci sono reattori diversi per ogni tipo di lampada e per i vari Wattaggi) e montare solo quello, quindi il risultato è una vasca con un neon e un reattore...
Su vasche grandi il problema è relativo, nel senso che il posto per due luci e due reattori di solito c'è, ma su vasche più piccole potrebbe diventare un pò complicato per via dello spazio...
Una pl da 15 o 20 W in 30 litri entra senza problemi, non sono molto lunghe...
Premesso che anche io non ne capisco niente, sei stata molto chiara... non ho capito solo una cosa... la pl a cui ti riferisci è a forma di U? Oppure è un normale tubo? #13

livia 20-09-2009 12:37

si la pl a cui mi riferisco è a forma di U, un tubo da 15 W credo non ci entrerebbe mai... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.