![]() |
crilù, ma figurati, anzi, io sull'introduzione dei batteri non so molto, il tuo contributo è sempre prezioso!
molly74, non ti rispondo finchè non scrivi il valore di nitriti e nitrati! ;-) ciao, ba |
se non sbaglio l'avevo già scritto forse in privato o nell'altro topic (quello poi chiuso da me)... comunque sia, dopo l'ultima dose di punktol e quindi prima del cambio d'acqua erano rispettivamente 5 e 30... mentre subito dopo l'introduzione dei batteri e del cambio d'acqua circa 3 e 15/20 (ma questi valori non li ritengo attendibili)...
oggi, dopo 48 ore dal cambio d'acqua e l'introduzione sempre dei batteri (quelli della biodigest e non il semplice nitrivec) devo rifare i test (questi saranno sicuramente attendibili)! a presto! |
aggiornamento: i nitriti dovrebbero essere 0,5... perchè dovrebbero? perchè li ho misurati questa sera e con sti benedetti colori faccio sempre fatica...
mi spiego meglio: se seguo le istruzioni e guardo il colore della soluzione dall'alto vedo un rosellino uguale al valore 0,5 mentre se la guardo dall'esterno il colore è più forte! siccome fino a qualche giorno fa erano 3/5 il dubbio mi viene... ma poi mi chiedo: alla fine stiamo parlando di acqua dolce e non marina! |
non preoccuparti, se c'è scritto di guardarli dall'alto..... vale il colore che vedi dall'alto! per valutare bene il colore è meglio misurarli di giorno e guardarli alla luce naturale (ma non al sole diretto), dopodichè..... si fa quel che si può!
0,5 indica che stanno rientrando ma sono ancora un po' altini, tieni d'occhio i pesci, tienili ancora un po' a stecchetto (non digiuni). i nitrati invece non scendono da sè ma solo coi cambi, comunque sotto 30 sono sotto il livello di guardia. scenderebbero da sè solo se tu avessi piante a crescita veloce (cosa che ti consiglio di fare non appena la temperatura sarà tornata ai valori normali). ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. |