AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   i miei piu acerrimi nemici i nitrati! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208362)

sebyorof 16-09-2009 20:55

Tetr4kos, gli unici filtri che la tua acqua deve vedere sono ""rocce vive"" e "schiumatoio" tutto il resto inpacchettalo e buttalo nella pattumiera! non serve a nulla.
partiamo dal fatto che il carbone non ti serve a nulla messo fisso perchč se non hai cosa rimuovere č solo inutile e dopo una settimana sistematicamente diventa biologico.
stesso discorso per la zeolite che va smossa ogni giorno ma nel tuo caso la vedo superflua quindi ovviamente diventa biologico.....
dello skimmer onestamente mi fido pochino perchč se non ricordo male non č eccelso come il fratello mce600, quindi almeno fallo schiumare a palla e bello bagnato.
certo nella scelta dei pesci ci sei andato pesantuccio perņ speriamo che vada.
hai sabbia???? se si quanta????
sifoni il fondo???
che movimento hai in vasca????
quanto cibo dai a quei maiali? e ogni quanto?
hai controllato all'uscita dell'acqua d'osmosi i nitrati che siano assenti?!? se non lo hai fatto non darlo per scontato a meno che non hai le resine post osmosi e che siano ancora buone.... ma un test lo farei comunque e mentre ci sei controlla anche i microsiemens
considera anche che sei sotto di 10 kg di rocce e hai 2 pesci tosti perņ non č sicuramente questa la causa ma hai meno insediamento batterico che ti contrasta il carico organico.
ad ogni cambio usa anche 2 fialette di biodigest.

ALGRANATI 16-09-2009 20:58

come prima cosa , elimina completamente il surgelato e le verdure dagliele 1 volta alla settimana in cambio del granulare che andrai a darglielo solo 1 volta al giorno.....e poi vediamo

Tetr4kos 16-09-2009 22:15

sebyorof,

grazie per avermi consigliato sulla chimica dell acqua...attualmente ho fatto come m ha detto RiveGauche ho tolto tutto...ho solo skimmer e rocce e niente sabbia.

al posto di biodigest dispongo di batteri AcquaUnoM della elos...č lo stesso?

ALGRANATI, s_cocis,

grazie per le dritte sui pesci, le seguirņ alla lettera!!!

aspetto altri pareri! grazie ragazzi!

Wurdy 17-09-2009 12:41

Tetr4kos,su richiesta, ti dico anche la mia ;-)

- Premesso che 5 mg di nitrati non sono affatto una tragedia...anzi...
- Premesso che i colori li puoi tirare fuori pure con 5 mg di nitrati, almeno per molti animali, ammesso che la vasca giri bene.
I problemi della tua vasca, che vedo io da quanto letto e dal profilo sono:
- pesci inadeguati sia come esigenze (delle quali non stai tenendo conto) che come impatto organico
- poco movimento, tenendo conto anche del fatto della forma della vasca probabilmente avrai zone stagnanti
- lana da rimuovere

queste le prime cose da affrontare, poi in seguito il resto ;-)

IMHO

Tetr4kos 17-09-2009 16:37

Wurdy, ho tolto tutto....ora ho solo schiumatoio e rocce!!!

come movimento cosa pensi che poossa aggiungere?

serve una foto?

GRAZIE A TUTTI PER GLI AIUTI :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53.