AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   integrazioni: io continuo a non capire! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208272)

Ink 16-09-2009 18:32

già, perchè per me c'è molto "effetto placebo", ovvero abbiamo l'impressione che migliori, in realtà o non è così o lo è per altri motivi... Chiaro che non è una regola... se manca il Mg, manca, c'è poco da fare... poi magari può mancare lo stronzio e metterlo porta effetti positivi, ma quanto darne, quando smettere, diminuire... bho?!

un bel cambio d'acqua più sostenuto ogni tot cambi di piccola entità e per me è sufficiente... Troppe volte leggo ho l'acropora che tira...manca il K+... rimango un tantino perplesso... le mie montipore sono scure, manca il potassio... Bha???

Poi ci sono segni tipici di certe carenze, tipo avere le punte friabili, o lo scheletro delle montipore fragile che indicano per esempio carenza di stronzio, tornando a prima, però ci sono altri mille motivi più probabili... avere qualcosa che non va generalmente in vasca porta a cattiva salute dei coralli con una calcificazione instabile, ridotta, alterata con lo stesso riultato sopracitato.

Perciò sono dell'idea che è molto più semplice non dosare nulla, ma cambiare solo l'acqua e cercare di tenere i valori stabili, senza giocare troppo coi batteri, perchè quando vediamo gli effetti, se sono positivi, bene, se sono negativi, è troppo tardi per fare qualcosa...

paolo300 16-09-2009 18:41

Quote:

Perciò sono dell'idea che è molto più semplice non dosare nulla, ma cambiare solo l'acqua e cercare di tenere i valori stabili, senza giocare troppo coi batteri, perchè quando vediamo gli effetti, se sono positivi, bene, se sono negativi, è troppo tardi per fare qualcosa...
concordo in pieno, ma avevo capito un'altra cosa...
Quote:

senza giocare troppo coi batteri
del tipo sovradosare...o mixare varie marche, hai avuto esperienze in merito?
grazie

preve84 16-09-2009 18:41

Ink, molto chiaro! ;-)

mi soffermo su 2 cose

"avere le punte friabili, o lo scheletro delle montipore fragile che indicano per esempio carenza di stronzio"

la mia digitata è fragilissima (non la foliosa), le punte delle acro se sfiorate si spelano subito... possibile mancanza di stronzio?

"un bel cambio d'acqua più sostenuto ogni tot cambi di piccola entità e per me è sufficiente"

se cambio il 5% a settimana ogni quanto potrei fare un bel cambio del 10%?
questo intendi.. giusto?

Ink 16-09-2009 20:28

paolo300, intendo piuttosto somministrare fonti di carbonio, tipo vodka, ac. acetico, zeostart, bio p-d, che poi portano ad avere problemi facilmente e vengono interpretati come carenza di elementi vari...

preve84, le punte delle acropore sono normalmente fragili, quindi non prenderle come esempio, piuttosto vedi se la crescita è regolare ed i coralliti sono ben formati quando crescono... prova a prendere una punta di una motnipora tra due dita e vedi se è friabile...

Per quanto riguarda i cambi, almeno un 5% ogni settimana, per cambio più ingente intendo un qualcosa come 30%, tipo ogni due tre mesi... mi raccomando di usare un buon sale, non necessariamente troppo carico e, soprattutto di controllare bene i parametri dell'acqua nuova, usando acqua d'osmosi buona e uttandoci il sale in maniera progressiva, non tutto in una volta, perchè a volte così precipita qualcosa...

preve84 16-09-2009 20:37

addirittura il 30%? -05 -05 interessante... proverò! ;-)
per i prametri dell'acqua nuova cosa intendi? la mia esce dall'impianto d osmosi a 0ppm, però non ho mai controllato ad esempio, i valori dell'acqua di cambio una volta portata a salinità corretta.... sarebbe da fare?
...hemmm... ho sempre buttato tutto il sale in una volta! accidenti!

no, la montipora non è friabile, solo che appena si tocca un ramo si spezza!
mentre alcune acro non riesco neppure a romperle con il tronchese!
i coralliti mi sembrano molto buoni e ben formati.

ALGRANATI 16-09-2009 21:28

preve84, le montipore sono sempre fragili fino a che non si stratificano.
e le acropore, spesso ci vuole una sega circolare #06

Ink 16-09-2009 23:05

Preve vai tranquilla... tra parentesi, uno dei coralli più duri secondo me è la hystrix... specialmente rapportando alla dimensione dei rami, infatti è anche molto pesante in genere...

Per l'acqua, se esce a 0 ppm e la vasca va bene, allora è ok così, inutile diventare matti a misurare la conducibilità se non ci sono problemi IMHO... però quando i TDS salgono anche solo a 1, le resine vanno cambiate... a parte, che una volta che vanno a uno, in un attimo vanno a 2, 3, 4...

Preparando l'acqua non ti è mai capitato che diventasse bianca? a me a volte è capitato e non posso nemmeno dire che sia una partita fallata... perchè mi capita con sale dello stesso pacco... l'ultima volta, infatti avevo probabilmente sbagliato pesare e mi ha fregato, infatti poi controllando la salinità era troppo alta... per non rischiare, è meglio buttarne una parte e dopo qualche minuto, il resto... mi raccomando che l'acqua nuova combaci per salinità e temperatura con quella della vasca.

In caso di cambi così ingenti, se i coralli rimangono scoperti a lungo, specie con le HQI, è meglio spegnerle..

preve84 17-09-2009 07:26

l'acqua mi diventa bianca per un attimo quando butto il sale... non è normale? #24

ALGRANATI 17-09-2009 08:04

preve84, è normale....ma dove lo butti il sale?

Ink 17-09-2009 09:37

preve84, no, io intendevo che rimane bianca anche per un paio di giorni, finchè non si deposita sul fondo, pareti del contenitore e sulla pompa...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42.