AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Acquario marino nuovo, ammoniaca a 0.5 mg/l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208135)

Massimo Reef 14-09-2009 20:56

Innanzitutto grazie per le tempestive risposte!
Per quanto riguarda l-inizio ho fatto cosi':
H2O rubinetto e sale, poi ho inserito la sabbia, non so se era viva ma era questa: http://www.aquaristica.it/download/s...-aragonite.pdf, sempre consigliata dal negoziante.
@ Fappio: ma lo schiumatoio serve per gli invertebrati o per i pesci?

Comunque la mia intenzione e' di mettere qualche invertebrato robusto, un gamberetto, un paguro e una coppia di pesci.

maximo73 14-09-2009 21:18

serve per l'ossigenazione per i pesci e per l'inquinamento che creano ma anche per eliminare tutte quei nutrienti che perisco in vasca se non assimiliati

fappio 14-09-2009 21:58

Massimo Reef, il link non si vede , non so cosa possa aver alzato l'ammoniaca, di certo l'acqua ed il sale con un pò di sabbia non porta quei valori , dovresti indicare con precisione tutto quello che hai fatto ....lo schiumatoio serve sempre , solo che se non si mettono pesci , si può anche fare a meno , in un 70l con 2 pascetti è sempre meglio metterlo anche perchè se no l'unico modo per tenere bassi gli inquinanti sono i cambi abbondanti ...

Abra 15-09-2009 11:23

ma come si fà a far partire una vasca così #07 non tu eh,ma il negoziante che dovrebbe aiutarti.
Ma quanto fondo hai messo ? cioè quanto è alto lo strato di sabbia...

Massimo Reef 15-09-2009 14:57

concordo sul fatto che molti negozianti pensano solo ad arrivare a fine mese...ma effettivamente un aiuto in più non mi avrebbe fatto male, comunque lo strato di sabbia è alto circa 1 cm...non va bene? Ragazzi mi sta passando la poesia nel fare sto marino...se sapevo mi tenevo il mio dolce tranquillo tranquillo...però mi piace questa nuove sfida...purchè non devo rimmeterci lo stipendio!!!! se no o mangio io o mangiano i pesci....

Abra 15-09-2009 15:18

uno strato da 1cm non svolge nessuna funzione se non riempirsi di schifezze,quindi la partenza buona è acqua osmotica rocce e basta niente sabbia in maturazione.
Se parti volend risparmiare all'osso ti consiglio davvero di tornare al dolce,il marino costa soprattutto l'allestimento,che volente o nolente devi avere,e possibilmente roba buona sennò spendi 2 volte invece che una ;-)

Massimo Reef 15-09-2009 18:51

quindi mi consgili di togliere la sabbia???
Non dico di risparmiare fino all'osso...quello che volevo capire era cosa esattamente è necessario...ad esempio nel dolce uno non è obbligato a comprarsi l'impianto di anidride carbonica...certo alcune piante crescono meglio, ad altre non fa nessuna differenza, ad altre ancora non vivono senza... quindi uno può valutare in base alla propria disponibilità se installarla o no...
Io ormai mi affido a voi, a quanto pare il mio negoziante non è proprio un ninja sul marino....

fappio 15-09-2009 21:14

Massimo Reef, io ti ho scritto quello che va fatto, e non mi sembra nemmeno dispendioso, probabilmente devi entrare nell'ottica acquariofila, ma se c'è passione, prima o poi entri ... ;-) generalmente se non si vogliono prendere fregature, prima di un acquisto ci si informa, tu hai fatto il contrario, se ci si presenta da un venditore con richieste "assurde" pochi sono disposti a perdere delle vendite per fare i tuoi interessi
i ... con questo non voglio dare ragione a nessuno , solo che a volte uno se le va a cercare #18

Massimo Reef 16-09-2009 16:07

è vero non mi sono informato molto...ma perchè il negoziante lo conoscevo da un pò...mi ha seguito in tre anni di acqurio dolce...e non mi ha mai "paccato" mi sono fidato delle sue parole...evidentemente ho sbagliato!!

Ora cerco di mettere a posto le cose...col vostro aiuto ovviamente!!!

fappio 16-09-2009 18:22

Massimo Reef, se hai bisogno più che volentieri , la cosa principale e capire quello che si desidera realizzare , una volta individuato , ti indico la strada più semplice meno dispendiosa per realizzarlo .... ci sono negozianti che non hanno molte conoscenze tecniche .....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42.