![]() |
io ho provato ,3000,4200,5200,6500 e 8000
a parer MIO il top della resa cromatica e crescita di piante si ha con le 4200 /5200 le 3000 andavano da dio ma erano giallo limone e con le 6500 le piante rosse le vedi grigie. con le 8000 le alghe ringraziano...non so come faccia amano. #24 |
Quote:
|
..
si è risaputo ma in effetti le hqi sembrano una cosa a parte...guarda una 4200 che effetto fa... dimmi se non sembra molto più bianca..
|
Ho tenuto per un po' una HQI a 3000K, l'allestimento era con acqua color tea per via dei legni (e dei miei gusti "dark" :-D ): le piante verdi le vedevo verdi, le rosse rosse e tutte crescevano a ritmo impressionante.
Aggiungo che i colori dei pesci non erano affatto falsati :-) Sono passato alle T5 solo perchè dovevo chiudere la vasca, altrimenti avrei proseguito con la HQI/3000K ;-) Come fa Amano? Fa allestimenti che durano se va bene una settimana, e se si vuole che durino di più schiavizzano il proprietario con costosissimi metodi di "mantenimento vita" che cozzano col mio concetto di acquario, che si può riassumere nel: facciamo le cose per bene una sola volta e lasciamo evolvere il sistema verso il suo equilibrio; e tocchiamo il meno possibile la vasca ;-) |
io infatti per impazzire meno credo che mi farò fare una vasca piu alta di quella in foto... quella è 80x50x40(h) io la vorrei alta 50...cosi da avere 0.75 watt litro che di hqi avanzano...=)
|
Io ho una plafoniera 3x39W con due neon da 6500K e uno da 4200K.. La differenza è parecchio evidente..
|
Quote:
|
ok, quindi prendo le hqi da 6500?
|
|
Marca e modello?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30. |