![]() |
Quote:
|
in linea di massima la gestione della sabbia e' sempre difficile, ma a 5 mesi (in fase algale) il tuo problema e' costante. Io senza sabbia mi trovo bene (anche esteticamente). Il sincropus non ne soffre, o meglio soffre spesso in vasche giovani, ma per la mancanza di organismi sulle rocce e non per la mancanza di sabbia.
|
mauro56,
Per gli organismi sulle rocce ne ha tantissimi........fortunatamente ho acquistato delle rocce spettacolari e chi me le ha vendute me le ha selezionate prima e spurgate a dovere dopo. Capepodi e anfipodi sono a quantità industriale.......se illumino di notte le rocce sembrano muoversi per quanti ce ne sono. |
Ho avuto qualche problema simile al tuo.
Ho risolto riposizionando le pompe, mettendo un paio di archaster e un paio di clypeasteroida e soprattutto aspettando, per i ciano, la fine del vero caldo. Ora la situazione è decisamente migliore e mi godo il mio "bellissimo" strato di sabbia. A me la vasca senza sabbia mi sembra una stanza senza pavimento #36# |
gian.luca,
Scusa l'ignoranza ma cosa sono i clypeasteroida ????? |
gian.luca,
Che tipo di sabbia hai inserito ? E dopo quanto tempo dalla partenza ? |
Quote:
|
Simone69, sono dei piccoli aggeggi rotondi che si muovono sotto la sabbia smuovendo lo strato più superficiale e nutrendosi dei detriti che vi trovano, tipo le archaster. Come sabbia ho messo la carib sea direct live sand.
mauro56, ne ho presi un paio da Technoreef, li trovi quì http://www.technoreef.it/product_inf...roducts_id=879 |
gian.luca,
La tipologia della sabbia è uguale alla mia. Pensi che se gli do una bella sifonata smuovendola un pochino e se inserisco questi aggeggi che tu dici con 2 archaster riesco a riportare la sabbia in condizioni accettabili? Magari riduco un pochino anche la luce....... Cosa ne pensi? |
Bianca come appena messa non mi è più tornata sia chiaro, però ora come ora è decisamente pulita.
Si formano delle zone lievemente grigette di tanto in tanto ma giusto il tempo che arrivi uno dei miei spazzini e torna tutto bello lindo. Se ha una settimana di pazienza e riesci a trovare rapidamente un paio di archaster fossi in te un tentativo lo farei (oddio con la vasca che ti ritrovi più di un paio di archaster...). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57. |