AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Questa volta è grave... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207985)

Abra 13-09-2009 16:07

Perry, se l'acqua ora non ci arriva lascia così....i guai arrivano per contatto tra acqua e ottone,sicuramente anche la valvolina ha rilasciato qualcosa.
Un cambio fà solo bene,il carbone già lo usi,altro non c'è da fare se non attendere e fare cambi,metti batteri ad ogni cambio.

ALGRANATI 13-09-2009 16:07

valvola a puttane.........l'acqua arriva al riduttore quando l'elettrovalvola si chiude....l'acqua corrode il rame che viene giorno per giorno portato in vasca.

primo effetto ....zeospurg....secondo effetto morte degli sps.
gli lps stanno bene...a loro non frega una mazza del rame-.....per lo meno in quelle quantità.

direi che ci può stare. #24 #24 #24

ce l'hai un riduttore di ricambio??

Amstaff69 13-09-2009 16:13

...anch'io prenderei un test del rame...
Almeno ti levi un dubbio. Però devo anche dire (per esperienza diretta) che il rame, anche in dosi basse, Ti schiarisce completamente tutti i tessuti, dalla base alle punte con un effetto zeospur elevato.
E a me in quel caso le montipore erano quelle che hanno resistito di più (poco eh...)
Per il resto sembrerebbe addirittura un problema di pappa o di sbalzi di ph/kh...ma dire a te ste cose...non ha molto senso...vista la cura che hai

SJoplin 13-09-2009 16:21

Perry, se ti servono test del rame e relative resine per metalli pesanti, fa un fischio, che nella cassetta del pronto soccorso li tengo sempre ;-)

ALGRANATI 13-09-2009 16:35

Amstaff69, Paolo, probabilmente dipende sempre dalle quantità #24 #24

Perry 13-09-2009 16:44

Quote:

valvola a puttane.........l'acqua arriva al riduttore quando l'elettrovalvola si chiude....l'acqua corrode il rame che viene giorno per giorno portato in vasca.

primo effetto ....zeospurg....secondo effetto morte degli sps.
gli lps stanno bene...a loro non frega una mazza del rame-.....per lo meno in quelle quantità.
esatto..è quello che penso (e anche Abra)...dopotutto a parte la valvola di non ritorno andata, di altre cose non ne ho fatte, attrezzatura nuova non ne ho messa..
COme ho detto anche io pensavo a rame o metalli, l'effetto zeospur c'è..animali chiari..poi piano pianio perdita di colore..

Matteo, un riduttore non ce l'ho (tu ce l'hai?), però avevo la vecchia valvola e l'ho rimessa..
A differenza de Sjoplin (aeratore in sump), a me la cosa sta andando avanti lentamente...e ci sta che sia così perchè l'elettrovalvola si apre e si chiude, non c'è un flusso continuo.. Gli lps stanno benone..altro segno..

I metalli possono aver portato alla morte dei batteri..ecco perchè la schiumata è nerissima..

sjoplin
Grazie..faccio passare qualche giorno e se non migliora ti faccio un fischio..più che altro per le resine..

Adesso cambio 60 litri..metto 3 o 4 fiale di biodigest e di equo..cambio il carbone...e aspetto..credo che altro non possa fare...Sperando che il problema sia stato quello...

franklin 13-09-2009 16:57

l'unica cosa per tamponare il problema è un cambio consistente,superiore al 50%...vedi cosa riesci a fare.

Perry 13-09-2009 17:16

franklin,
non volevo cambiare tanto di botto..per ora ho cambiato 60 litri e messo batteri..magari tra 3-4 gg cambio altri 60

ALGRANATI 13-09-2009 17:18

Perry, il riduttore .....mi faccio ridare l'elos ;-)

Perry 13-09-2009 17:27

azz...se lo tengo mi tocca vendere la macchina... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.