AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   co2 SI o NO ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207984)

|GIAK| 14-09-2009 14:37

lanciaboxe, prendi dei test a reagente liquido, per farti un'idea sulle marche guarda qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171449 ;-)

lanciaboxe 14-09-2009 14:56

è possibile che la co2 sia già presente nell acqua del mio acquario ?
come dovrebbero essere i volori se lo fosse?

alexgn 14-09-2009 15:02

Quote:

Originariamente inviata da lanciaboxe
scusami il PH è a 6.8 e no a 7.8..... scusami ma sono ancora inesperto

Senza offesa ma appunto perché sei inesperto i Discus ti consiglio di lasciarli stare: sono difficili da allevare e bisogna avere una vasca molto grande con valori dell'acqua quasi perfetti.
Anche gli Otocinclus sono delicati: sapevi che non sono riprodotti in cattività ma provengono dal Venezuela dove sono nati e cresciuti prima di essere stati catturati e finire dall'altra parte del mondo? Capirai bene che anche per loro utilizzando acqua troppo diversa da quella dove erano fino a poco tempo fa sarà difficile che non si ammalino e muoiano prematuramente!!

lanciaboxe 14-09-2009 18:20

ok allora x i discus aspetterò che inizio a imparare qualcosa.... :-))

alexgn 14-09-2009 19:00

Quote:

Originariamente inviata da lanciaboxe
è possibile che la co2 sia già presente nell acqua del mio acquario ?
come dovrebbero essere i volori se lo fosse?

Se anche fosse devi sapere che è molto volatile e dopo poche ore si equilibria con quella presente nell'atmosfera quindi su valori molto bassi non certo sufficienti a modificare il PH.
La dispersione della CO2 è tanto più rapida quanto più la superfice dell'acqua è agitata, rapidissima nel caso tu utilizzi in vasca un areatore.
Se il PH è basso la causa è da ricercare nell'utilizzo di prodotti come la torba (magari nel fondo).

lanciaboxe 14-09-2009 19:13

io non uso la torba ma del fertilizzante della (DENNERLE)
ho il PH a 6.8 secondo te va bene??
comunque io vorrei mettere la co2 non x stabilizzare il PH ma x la crescita delle piante

alexgn 14-09-2009 22:17

Come fondo cosa hai utilizzato? Solo sabbia?
Bisogna capire come mai il PH sia così basso senza CO2.
Un'altra possibilità è che anche la durezza sia molto bassa. Dovresti misurare il KH. Ma l'acqua che utilizzi nell'acquario è del rubinetto o la prendi al negozio di acquari?

lanciaboxe 14-09-2009 22:42

si ho utilizato solo sabbia della (DENNERLE) e l ho coperta con dei sassetti colorati.

io uso acqua osmosi faccio un cambio ogni 2 settimane (più o meno) 30 l su una vasca da 100 l..
x i valori esatti dell acqua domani compro dei test più attendibili e poi ti dico con certezza anche il KH esatto...

alexgn 14-09-2009 23:56

Solo osmosi? Non la mescoli con acqua di rubinetto?
L'acqua di osmosi non contiene sali, ha durezza 0, e non è adatta per riempire un'acquario perché alla lunga porta tutta la vasca ad avere durezza minore di 1 KH e quindi non si ha più quell'effetto di tampone sulle oscillazioni di PH.

Sembra complicato ma non lo è: cerca maggiori info sul rapporto tra PH e KH perché è una delle basi dell'acquariofilia, è l'abc!!

lanciaboxe 15-09-2009 00:36

Sembra complicato ma non lo è: cerca maggiori info sul rapporto tra PH e KH perché è una delle basi dell'acquariofilia, è l'abc!![/quote]

si aggiugo solo osmosi..... :-( mi consigli di miscelarla con quella del rubinetto?? e in che quantità??
l acqua del mio rubinetto non tanto buona......

dove mi posso informare sul rapporto PH e KH??

grazie sei gentilissimo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50.