![]() |
lanciaboxe, prendi dei test a reagente liquido, per farti un'idea sulle marche guarda qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171449 ;-)
|
è possibile che la co2 sia già presente nell acqua del mio acquario ?
come dovrebbero essere i volori se lo fosse? |
Quote:
Anche gli Otocinclus sono delicati: sapevi che non sono riprodotti in cattività ma provengono dal Venezuela dove sono nati e cresciuti prima di essere stati catturati e finire dall'altra parte del mondo? Capirai bene che anche per loro utilizzando acqua troppo diversa da quella dove erano fino a poco tempo fa sarà difficile che non si ammalino e muoiano prematuramente!! |
ok allora x i discus aspetterò che inizio a imparare qualcosa.... :-))
|
Quote:
La dispersione della CO2 è tanto più rapida quanto più la superfice dell'acqua è agitata, rapidissima nel caso tu utilizzi in vasca un areatore. Se il PH è basso la causa è da ricercare nell'utilizzo di prodotti come la torba (magari nel fondo). |
io non uso la torba ma del fertilizzante della (DENNERLE)
ho il PH a 6.8 secondo te va bene?? comunque io vorrei mettere la co2 non x stabilizzare il PH ma x la crescita delle piante |
Come fondo cosa hai utilizzato? Solo sabbia?
Bisogna capire come mai il PH sia così basso senza CO2. Un'altra possibilità è che anche la durezza sia molto bassa. Dovresti misurare il KH. Ma l'acqua che utilizzi nell'acquario è del rubinetto o la prendi al negozio di acquari? |
si ho utilizato solo sabbia della (DENNERLE) e l ho coperta con dei sassetti colorati.
io uso acqua osmosi faccio un cambio ogni 2 settimane (più o meno) 30 l su una vasca da 100 l.. x i valori esatti dell acqua domani compro dei test più attendibili e poi ti dico con certezza anche il KH esatto... |
Solo osmosi? Non la mescoli con acqua di rubinetto?
L'acqua di osmosi non contiene sali, ha durezza 0, e non è adatta per riempire un'acquario perché alla lunga porta tutta la vasca ad avere durezza minore di 1 KH e quindi non si ha più quell'effetto di tampone sulle oscillazioni di PH. Sembra complicato ma non lo è: cerca maggiori info sul rapporto tra PH e KH perché è una delle basi dell'acquariofilia, è l'abc!! |
Sembra complicato ma non lo è: cerca maggiori info sul rapporto tra PH e KH perché è una delle basi dell'acquariofilia, è l'abc!![/quote]
si aggiugo solo osmosi..... :-( mi consigli di miscelarla con quella del rubinetto?? e in che quantità?? l acqua del mio rubinetto non tanto buona...... dove mi posso informare sul rapporto PH e KH?? grazie sei gentilissimo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50. |