AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Cento entrano, qualcuno esce... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207946)

mario86 14-09-2009 09:50

premessa: ho cercato di essere sintetico evitando di raccontare tutto quello che voelvo scrivere...ovviamente è una delle cose che proprio non mi riesce bene, scusatemi #12

difficile per me non essere d'accordo in toto riguardo ciò che ha detto Marco, avendo una filosofia di pensiero acquariofilo affine.

Acquariofilia si concretizza in molteplici realtà ed ha molte sfaccettature...la base comunque è mettere innanzi a tutto la salute degli animali, il godimento personale per i successi nel mantenimento dell'acquario è secondario.
occupandomi principalmente di poecilidi (fose "fanaticamente") di selezione e selvatici una domanda mi sorge spontanea..perchè i negozi hanno le vasche piene del famigerato "pesce milione"? forse questo nome andrebbe rivisto!
e la causa di ciò non sono solo gli agenti patogeni che arrivano da singapore impestando i grossisti ma anche un non corretto approccio all'acquisto dei pesci. e le informazioni a riguardo ci sono e le informazioni vengono date.
mi è capitato di allestire acquari (di guppy) a neoappassionati che non volevano dedicare ore ogni settimana al controllo dell’anidride carbonica, alla potatura delle piante , alla fertilizzazione, ai test dell’acqua. Ho quindi allestito vasche che necessitano solamente di cambi parziali d’acqua oltre ad una saltuaria supervisione da parte mia. Unica cosa che chiedevo era di non comprare pesci in negozio! A parte due soli casi, di cui uno solo perché gli interessa relativamente dell’acquario (seguo 6 acquari di 6 famiglie diverse) tutti gli altri immancabilmente mi chiamavano 4/5 giorni l’acquisto di nuovi pesci (sempre piccoli caracidi o ciprinidi) dicendomi che i guppy erano tutti morti…evidente quale fosse per me il problema….costia. e questo è successo più di una volta… ma se dico di non mettere nuovi peci ci sarà un motivo..
questo quello che succede nei rapporti diretti, questo quello che succede nei forum.
La sezione poecilidi in primis non è più una condivisione della propria esperienza….praticamente è un cimitero , quando va bene è solo un esempio che le FAQ sono li per bellezza.
Per il carattere che ho posso concepire che non esista solo il bianco e il nero ma anche le varie tonalità di grigi, il fatto che spesso queste vie di mezzo possano portare all’insuccesso è una cosa che non tollero quando diventa normalità.
Tuttavia quando cominci a conoscere varie persone ti rendi conto che l’idealismo porta solo a mangiarsi il fegato…ognuno ha il proprio carattere, per quello che mi riguarda lascio a chi è più paziente di me l’arduo compito di ripetersi all’infinito, come si suol dire: repetita iuvant, ma aggiungo etiam si noiant.
Così nell’ultimo periodo ho capito che forse è meglio che nel mio piccolo cerchi di diffondere l’acquariofilia in un altro modo, tramite incontri tra gli appassionati. È una cosa che è molto più in linea col mio carattere.
Questa è ciò che è stata la mia esperienza nel trasmettere ciò che ho imparato a livello di allevamento e cura per l’aspetto sanitario allevando poecilidi di selezione e da un anno a questa parte poecilidi selvatici insoliti ( guppy, poecilia caucana e da pochissimo micropoecilia picta)
Nell’ultimo anno e mezzo ed in particolare dalla scorsa primavera sto dedicando spazio ai killi e le cose sono un’po’ diverse, chi lavora male fa crepare i pesci all’istante. Esiste una sola filosofia di pensiero per questi pesci: farli riprodurre prima che schiattino! È evidente che si tratta di pesci che stanno bene quando si riproducono e vi posso assicurare per quanto sia solo agli inizi che vedere un nothobrabchius tuffarsi nella torba per deporre le uova ti fa capire la sua esistenza è legata a questo.
Non è fanatismo. È capire che ogni famiglia di pesci, che ogni specie ha le proprie esigenze e il piacere personale dell’acquariofilo deve fare i conti con questa realtà.
Capisco che quando si semina e non si raccoglie nulla può essere deprimente.
Vi lascio con qualche fotografia di questi pesci stupendi che non vengono mantenuti solo perchè i più li vogliono allevare secondo le proprie esigenze e non secondo quelle degli animali! Senza nulla togliere agli stupendi ciclidi aficani (mantengo dei neolamprologus marunguensis) ai bellissimi ciclidi nani (a cacatuoides, il mio primo amore!), e ai neon, che la maggior parte degli acquariofili per un periodo più o meno lungo ha mantenuto!
http://www.aquamax.de/Shop/Artikelbi...TUG_Killi5.jpg
http://aquaworld.netfirms.com/Cyprin...s_dageti_7.jpg
http://www.petshop-zoomania.com/Tetr...0N%20sukka.jpg
http://www.nothobranchius.de/assets/...chi_pair01.jpg

Metalstorm 14-09-2009 10:09

Quote:

Ma se tutti noi smettessimo di diffondere tale filosofia, alla fine tutti (anche quelli che non si occupano di aquariofilia) si riconvinceranno che un pesce rosso è felice nella sua boccia di vetro.
#25 #25 #25 #25

Cacchio no! marco, non te ne andare! Già che la sezione killi è poco frequentata, poi se vai via tu cosa ne resta? Assieme alla sezione malawi, è la sezione che leggo di più: il metodo di riproduzione di questi pesci è assolutamente affascinante, una cosa fuori dal comune! Spesso vado a vedere se mettevi qualche post, quale pesce spettacolare e sconosciuto avresti tirato fuori dal clindro...e ogni volta rimanevo stupefatto!!!! E ogni volta mi dicevo: "se solo avessi più tempo per dedicare agli acquari"...perchè purtroppo per questi pesci ci vuole tempo da dedicare per seguire le fasi della riproduzione e accudirli appieno...e non tutti hanno la possibilità (o anche la voglia) di farlo

se tutti quelli che si sbattono per un'acquariofilia consapevole se ne vanno pian piano, cosa resta? è vero, quelli che chiedono per avere solo una vasca colorata da salotto sono quelli che fanno numero, ma la sostanza la fanno quelli che arrivano a comprendere l'aquariofilia nel vero senso del termine (quei due che restano di cui parlava paolo)

Oscar_bart 14-09-2009 13:55

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli

Cento entrano, novantotto escono e due rimangono

...io rimango per quei due, perchè a suo tempo io sono stato uno di quei due e, se non avessi trovato gente competente che mi ha aiutato a sviluppare e far maturare la mia passione, forse avrei un acquario vuoto ed impolverato sullo scaffale del garage...

Poi vedi tu, sei grande abbastanza per decidere... ma sappi che quell'uno che esce mi/ci mancherà. :-(

#25 #25 #25

Eccone un altro..
Da quando ho conosciuto questo forum posso dire che sono cambiato!
Sto leggendo l'impossibile, sto maturando, sto imparando cose che mai avrei pensato di imparare, neanche credevo esistessero..
Addirittura un negoziante che conosco (molto bene) mi chiama alle volte per chiedermi dei consigli su qualche specie, pur essendo uno scettico dei forum, ma si sa i negozianti cercano il guadagno.. lui per fortuna bilancia molto bene il guadagno con i giusti consigli..
Anche prima avevo un acquario e la pensavo proprio come quelli che arrivano qui e chiedono: quanti pesci colorati nel mio 50 litri?
Purtroppo è così, come lo è in tante altre cose.. la colpa è del sistema, in toto.
Non nostra, vostra, del forum ecc..

Anche io sono iscritto (da poco) a varie associazioni tra cui un gruppo d'acquariofili di recente apertura. Questo proprio per cercare di diffondere l'acquariofilia consapevole.. lo sto facendo con gli amici, lo faccio quando vedo gli scempi su youtube, su facebook.. prendendomi pure degli insulti, ma almeno ho la coscienza a posto, perlomeno ci provo..

Ripeto, è grazie al forum che la mia passione sta aumentando..
Avessi le possibilità mi farei una fish room, alleverai moltissimi tipi di pesce (da quando ho scoperto che il colore non è tutto nei pesci), aprirei un negozio (SERIO), insomma dedicherei la vita agli animali..
Purtroppo in pochi, anzi pochissimi hanno questa possibilità... :-(

Purtroppo, ancor di più, il vero problema non sono i negozianti.. e me ne accorgo ogni giorno di più, dato che in negozio ci passo qualche ora a settimana..

Quando un cliente arriva e vuole fare perforza di testa sua, ogni parola è buttata al vento e finchè non gli dai ciò che vuole non lo riesci a mandar via. Oppure non gli dai niente, perdi il cliente che va in un altro negozio. Lì gli vendono i pesci e poi ha pure il coraggio di venire a dire che i pesci che gli hai dato non sono "buoni" dato che sono morti.

La gente ancora non ha capito che tra un cane ed un pesce non c'è differenza. Tra un gatto ed una gallina non c'è differenza. tra una tartaruga ed un serpente non c'è differenza.
Sono tutti esseri viventi come noi e vanno rispettati.
Ripeto, è il sistema che va cambiato. Non il forum, non chi entra e chi esce.

Manuale 14-09-2009 23:31

:-(

Ossian 15-09-2009 08:08

Ciao. Purtoppo come già è stato scritto dall'entusiasmo iniziale molti poi passano alla noi della manutenzione...io invece ho approntato il 4° acquario (15 litri) sulla scrivania...magari rimane vuoto ma intanto sta lì!!! Ho imparato molto da questo forum sto conoscendo persone che hanno la mia stessa passione e che condividono anche certi ideali ed una passione per la natura.
Questa grande voglia che abbiamo di avere uno scorcio di natura in casa è dettato dal modo poco umano che abbiamo oggi di vivere. Siamo sempre e comunque animali che hanno bisogno del contatto con altri animali, con gli alberi...ed io faccio questo, visto che stiamo distruggendo tutto cerco di crearne un pò in casa così da non dimenticare da dove veniamo.
Non lasciare, l'interesse che hai è utile agli altri, la tua passione, perchè questo è, cioè l'amore che provi per tutto qesto non può andare via.
Daniele.

Victor Von DOOM 16-09-2009 16:19

Marco, capisco perfettamente il tuo discorso, ma che senso ha andarsene?
Volente o nolente, ormai gran parte dell'informazione riguardante l'acquariofilia (e non solo), passa attraverso il Web, e in Italia ap è il forum attraverso la quale passano e si formano (anche solo come fase di passaggio) la maggior parte degli acquariofili (insieme a tantissimi altri possessori di acquario che al contrario di questi, presto o tardi, si stuferanno).
La tua presenza su questo forum (insieme a quella di altri nomi che ora evito di fare perché non mi piacciono le liste dei buoni e dei cattivi) alza il livello culturale di questo ed arricchisce di informazioni preziose. Sai quante volte ho letto i tuoi post senza dare risposte a mia volta ma solo per imparare qualcosa?
Anche il mio invito è a riconsiderare la cosa: non è abbandonando il campo che si vince una battaglia #07

Miranda 17-09-2009 10:12

Quote:

con gli acquari si può fare anche qualcosa di più... per maturare, per crescere... per diventare acquariofili, ma anche un pochino "ambientalisti"...
Marco, io non ho scambiato con te molti post, però quello che hai scritto lo appoggio e lo condivido, è bellissimo questo approccio, è intelligente, sensibile, utile, guarda lontano. Forse è vero che interessa a pochi, ma se anche fosse? Per favore, rimani :-)

fako 17-09-2009 12:54

io sono prevalentemente uno che dal forum lurka
ma proprio ieri, dopo circa 9 mesi dall'allestimento, qualche problema di avvio (per esempio le alghe verdi) e molte letture su AP una femmina di coridoras ha deciso di partorire (le altre 2 le aspetto a giorni)

ok, è il periodo tipico e potrebbe non essere uno sforzo, ma nel mio piccolo ho pensato che gli sforzi per tenere acqua pulita, valori corretti (kh blablabl), piante sane, etc. etc. non solo sono stati ripagati, ma sono anche stati ben indirizzati (ovviamente grazie a chi come te nel portale ha avuto pazienza di spiegare, scrivere guide, trasferire un certo modo di allevare i pesci).

Ho preso un acquario per due motivi: perchè l'ho sempre desiderato, da bambino mi perdevo ore a vedere cosa facevano i pesci altrui (cosa che adesso faccio con i miei), perchè mi sembra uno strumento ottimo per educare le mie figlie al prendersi "cura" del mondo.

E poi volete mettere che bello mettersi con la "grande" (3 anni) davanti alla finestra sul sudamerica (quasi) e spiegargli cosa fanno i coridoras, dove si nascondo l'ancistrus, spiegargli dove è l'amazzonia, cosa succede etc etc.

insomma, se molti entrano è anche vero che molto di buono viene trasmetto su AP, soprattutto nel modo di porsi e non solo nella tecnica del come farlo...

Federico Sibona 17-09-2009 14:32

MarcoAIK72, secondo me ci sono due modi per andarsene dal forum: quello di non scrivere più e quello di dire le motivazioni per cui non si partecipa più, tu hai scelto il secondo, ma così facendo ti sei preso il carico di rispondere a chi ti scrive, sinceramente non mi sembra corretta la tua attuale latitanza.
Se non c'è più speranza di riaverti con noi, intervieni anche solo per dire: "non insistete perchè ormai la mia decisione è presa", ma, per correttezza, devi intervenire!

mario86 17-09-2009 16:42

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
sinceramente non mi sembra corretta la tua attuale latitanza.

parlare di scorrettezza e latitanza mi sembra poco corretto, sinceramente, soprattutto perchè essere attivi non significa collegarsi tutti i giorni. senza offesa, solo per chiarire

ognuno è libero di interpretare come vuole, lungi da me il pensare che sia un attacco al forum, personalmente non sono stato abituato a sputare nel piatto in cui ho mangiato.
Ritengo che tutto sia stato spiegato e mi auspico che qualcosa in futuro cambi così da spingere tante persone capaci a ritornare attive

semplicemente io vedo questo intervento come un constatare che lo strumento di divulgazione che è il forum, nel diffondere quella filosofia acquariofilia legata in questo caso specifico al killifish, non è adeguato. poco male, il problema che questi pesci più di altri (o comunque non meno di altri) sono la dimostrazione che l'acquario in quanto tale diviene oggetto d'arredamento in troppi casi. quando i successi nella diffusione di un buon metodo sono pari a 0, qualcuno ha parlato erroneamente di fanatismo, fare un punto della situazione come ha fatto Marco penso sia dovuto, chissà che questo topic possa essere spunto per qualcosa di migliore in futuro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24.