AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   rocciata ,un aiuto. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207913)

Marco Pontanari 15-09-2009 08:20

avevo già postato la mia ricetta ma la ripropongo:
Io ho fatto così:
Cemento Portland bianco
Aragonite
Polistirolo espanso
Costruisci uno stampo della forma che vuoi usando del polistirolo (con un cacciavite rendi le superifici dello stampo irregolari) puoi creare anime e sottosquadri a piacimento (ad esempio il calco esterno del profilo della pompa.
Mescoli Cemento, aragonite, acqua (io ho usato l'osmosi per scrupolo ma non credo sia necessario) e polistirolo sbriciolato.
Versi il tutto nello stampo.
dopo 48 ore togli dallo stampo.
"Cuoci" in forno a 250 gradi per 1/2 ora in modo da scogliere il polistirolo.
Spazzoli bene tutte le superfici esposte
Lasci a bagno 2 settimane cambiando l'acqua ogni 2-3 gioni (anche qui ho usato l'osmosi ed ho inserito una pompetta di movimento ma, probabilmente non è necessario).
Ne ho realizzata una circa 4 mesi fa per mascherare una pompa.
Adesso sfido chiunque a riconoscerla da una roccia "vera".
In questi giorni ne sto realizzando un'altra per la mascheratura dei tubi carico e scarico.
Magari, se ve ne frega qualcosa, potrei realizzare un'articolo.

ALGRANATI 15-09-2009 08:24

Marco Pontanari, certo che ce ne frega e l'articolo sarebbe molto gradito ;-)

una cosa non ho capito.....dove va a finire il polistirolo che si scioglie??? #24

Marco Pontanari 15-09-2009 11:10

ALGRANATI,
Il polistirolo è un polimero (formula bruta: (C8H8)n) che viene poi reso espanso usando vapor acqueo che reagisce con il pentano (idrocarburo C5H12) precedentemente introdotto (2%) nel polistirolo, il pentano si volatilizza "gonfiando" la molecola di polistirolo.
Con questo processo si passa da una densità di 1000Kg/m3 a 20 Kg/m3, ovvero il 98% del polistirolo espanso è costituito da aria, il 2% da Carbonio e Idrogeno.
Sostanzialmente, durante la "cottura in forno" dovremo ottenere vapor acqueo, Anidride carbonica e minimi residui di carbonio, se invece usassimo un processo più cruento (es. fiamma diretta) credo che i residui di carbonio sarebbero predominanti.
Comunque niiente di grave o tossico (credo).

Marco Pontanari 15-09-2009 14:27

tanto per darvi un'idea dell'aspetto finale:

Supercicci 15-09-2009 15:36

Marco Pontanari,
Articolo, articolo... foto,foto :-))
ma una domanda:
mi pare leggere che mescoli anche polistirolo sbriciolato, questo significa che rimane del residuo fuso internamente?
interessante sarebbe un particolare tipo macro della struttura

Marco Pontanari 15-09-2009 16:41

Supercicci,
Si, è esatto, per realizzare la roccia che vedi in foto ho utilizzato un 20#25% in volume di polistirolo sbriciolato all'interno dell'impasto in cemento.
Se quello che può preoccupare è il residuo bisogna considerare che:
> La roccia in oggetto aveva un volume finale di circa 0,00014 m3.
> Nell'espanso il 98% è aria, quindi il residuo di polistirolo fuso (sempre che non sia diventato residuo carbonico e vapor acqueo) è inferiore a 0,5 mg.
Di questi 0,5 mg una buona parte è stata eliminata durante l'operazione di spazzolatura/spurgatura, mentre un'altra parte rimane "intrappolata" all'interno del cemento.
Potrei quindi stimare che non più del 20#30% del residuo di fusione potrebbe in qualche modo "inquinare" la vasca: 0,1 mg su 600litri!
Personalmente poi continuo ad essere convinto che il residuo di combustione di una catena di C&H non può essere dannoso per la vasca.

Marco Pontanari 15-09-2009 16:50

Un'ingrandimento della "mia" roccia sintetica:
Non chiedetemi di sezionarla per vedere quanto è porosa all'interno però!!!

ALGRANATI 15-09-2009 21:39

ma che figata.......CRI......

Auran 16-09-2009 18:17

Marco Pontanari, cerac di fare un articolo dai...è davvero bella...

Io nella vasca nuova le proverei alla grande...l'idea di farmi le forme che voglio mi piace da matti... -11

aleo23 16-09-2009 23:04

quella che vedi qui e una delle mie sintetiche di 3 mesi

che ne dici?
sono circa 10 kili in totale e 10 vive che fungono d'appoggio
quelle che vedi in foto sono tutte sintetiche
ce ancora qualche alghetta
ma stanno regredendo gg per gg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.