AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   filtro ad aria? è necessario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207845)

Sebright 14-09-2009 22:09

Io si,utilizzo filtri ad aria su tutte le mie vasche,da quelle x i gamberi,ai poecilidi,ciclidi,ecc...Mi trovo davvero bene.
Corrado,come mai dici non centri il l'ossigeno nell'innalzamento dei valori del pH???
Credo si tratti un pò x tutti,di variazioni di 0.5/1.0 al massimo,che come tu ben sai non è roba da poco...Anche io,dovessi scegliere starei tra il 7.4 ed il 7.6,ove mi trovo bene.
8 a mio avviso è la misurazione limite,ma neanche un pH 6.3 mi piacerebbe molto.....
Che ne pensi?

corradodiroma 14-09-2009 22:44

Quote:

Originariamente inviata da Sebright
Corrado,come mai dici non centri il l'ossigeno nell'innalzamento dei valori del pH???

perchè se fosse vero quello che dici o si racconta in giro l'acqua ossigenata dovrebbe avere ph 24 valore che ovviamente non esiste, la scal finesce al 14.. e invece l'h2o2 (acqua ossigenata) ha ph inferire al 7.. moooolto inferiore al 7 :-))

Quote:

Credo si tratti un pò x tutti,

si tratti di che? un po per tutti chi?

Quote:

di variazioni di 0.5/1.0 al massimo, che come tu ben sai non è roba da poco..

per chi? per un paramecio? per chi?

Quote:

Anche io, dovessi scegliere starei tra il 7.4 ed il 7.6 ove mi trovo bene.

perchè non puoi scegliere? se non stai tra il 7,4 ed il 7,6 dove stai?

Quote:

8 a mio avviso è la misurazione limite, ma neanche un pH 6.3 mi piacerebbe molto.....
Che ne pensi?

che non te sai spiegà..
che vuol dire 8 è la misurazione limite? di che?
non ti piace ph 6,3? cambialo..

ciao

Blackmane 15-09-2009 16:07

Quote:

Originariamente inviata da corradoblucoral
perchè se fosse vero quello che dici o si racconta in giro l'acqua ossigenata dovrebbe avere ph 24 valore che ovviamente non esiste, la scal finesce al 14.. e invece l'h2o2 (acqua ossigenata) ha ph inferire al 7.. moooolto inferiore al 7 :-))

ma scusa l'acqua ossigenata e l'acqua con ossigeno disciolto non sono due cose completamente diverse? -05 -05 #24 #24

edit: leggendo su internet mi pare di capire che l' h2o2 (acqua ossigenata) ha un ph di per se basso, e questo ok, ma se gli si alza il ph usando per esempio soda caustica o, mi pare, bicarbonato di sodio l'acqua ossigenata diventa instabile liberando ossigeno... e quindi dovrebbe diventare comune acqua con ossigeno disciolto e questo ne aumenta la sua concentrazione... o sbaglio? #12

corradodiroma 15-09-2009 18:47

Quote:

Originariamente inviata da Blackmane
ma scusa l'acqua ossigenata e l'acqua con ossigeno disciolto non sono due cose completamente diverse? -05 -05 #24 #24

parlo di quella classica non di quella pura, l'acqua ossigenata classica viene venduta secondo un paramentro che sono i volumi, tipo: 12 volumi corrisponde ad una miscela del 3,6% di perossido di idrogeno; quindi è miscelata con acqua e tende a cedere ossigeno perchè instabile, l'ossigeno che cede non fa diventare l'acqua alcalina, semmai è l'ossigeno che se ne va che la fa diventare tendenzialmente neutra, perchè l'acqua ossigenata diventa acqua semplice..
se all'acqua ci aggiungi acqua ossigenata l'arricchisci del massimo quantitativo di ossigeno trattenibile, che è simile all'insufflare aria ma non è uguale, con l'acqua ossigenata l'arricchisci solo di ossigeno con l'areatore inserisci una miscela di gas

Quote:

edit: leggendo su internet mi pare di capire che l' h2o2 (acqua ossigenata) ha un ph di per se basso, e questo ok, ma se gli si alza il ph usando per esempio soda caustica o, mi pare, bicarbonato di sodio l'acqua ossigenata diventa instabile liberando ossigeno...

la soda basicizza qualunque soluzione sia con che senza la presenza di ossigeno.. per liberare ossigeno senza influenzare la soluzione puoi utilizzare il calore, se liberi ossigeno nella soluzione di acqua ossigenata non c'è più ossigeno, o meglio c'è ma nelle concentrazioni proporzionali ai parametri fisici e chimici che possono influenzare la soluzione

Quote:

e quindi dovrebbe diventare comune acqua con ossigeno disciolto e questo ne aumenta la sua concentrazione... o sbaglio? #12

diventa acqua con una base disciolta, l'ossigeno nell'acqua rimane sempre in quantità diverse a seconda delle caratteristiche della soluzione e della temperatura (caratteristiche fisiche e chimiche)

ciao

scimmietti 16-09-2009 01:23

una domanda...corrado ma tu inserisci acqua ossigenata nelle vasche dei gamberetti???

corradodiroma 16-09-2009 02:09

no in generale
l'ho fatto per qualche vasca in particolare per alcune verifiche, alcuni ne parlano bene contro alcune malattie.. in post vecchi ho pubblicato un articolo trovato in internet al riguardo

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44.