AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   consigli per Illuminazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207742)

AndreaPal 11-09-2009 01:24

purtroppo assolutamente no, è decisamente più basso :(

Tetr4kos 11-09-2009 02:14

AndreaPal,

coi neon è facile facile costruirsi la plafo...(se sei di genova posso darti una mano.....

su ebay vendono una plafo 8x39 a 140€....certo non ha le accortezze d plafoniere blasonate ma secondo me con delle ventoline risolvi il problema......

se vuoi ti mennto il link....

comunque io sono piu per hqi e non ti nascondo che con 8x39 ci allevi cio che vuoi...

sempre se hai schiumatoio performante rocce in giusto numero e illuminazione decente

AndreaPal 11-09-2009 07:19

difatti stavo vedendo proprio quelle plafoniere su ebay ;)
la plafoniera t5 che avevo prima l'ho autocostruita ma per un incidente si è praticante fusa.. quindi ora cercavo qualcosa di "industiale" come base su cui poi poter mettere io ventoline e timer...
i 140€ saranno per una cosa poco blasonata ma purtroppo il budget è intorno a quella cifra e quindi mi devo accontentare

Tetr4kos 11-09-2009 12:14

i coralli vogliono la luce non la plafo figa per cui va bene....

se sei capace a mettere timer e ventoline comprala....

l'unica piccola pecca è che ha riflettore unico, ma ''penso'' che la luce sia mooooolto simile ai riflettori singoli.

in conclusione. ACQUISTALA

PS leggevo sul tuo profilo che hai il prizm red sea.....ecco...per la tua vasca è un po piccolo..... direi un mce 600 o un mc500

AndreaPal 11-09-2009 14:50

presa!
l'ho trovata qui a Roma su quella cifra e me la sono accattata :D
devo dire che la luce la fa ed è veramente apprezzabile... ora vediamo che ne pensano i coralli superstiti ;)
L'ho corredata con due timer quello per le 4 attiniche parte alle 9 e stacca alle 21
quello per le 4 bianche attacca alle 10 e stacca alle 20.

Per quanto riguarda lo schiumatoio hai ragione in effetti è un pò sottodimensionato vista anche la popolazione di pesci, infatti ho un pò di problemi a mantere i valori a posto. Pensavo di sostituirlo appena possibile con un deltec MCE300 o 500 ma prima voglio vedere se riesco a realizzare una piccola sump.
Anzi.. se vai a dare un'occhiata al mio altro post per la realizzazione di sump e refugium mi fai un favore ;)

riccardo.b 11-09-2009 14:58

AndreaPal,

puoi gestirle solo 4 e 4 ??
perchè 4 attiniche su 8 sono davvero tante...

AndreaPal 11-09-2009 15:40

gli interruttori a mano le gestiscono 2 a 2, ai timer sono attaccare a ciascuno 4 lampade. Quindi per ora un timer ha 4 attiniche, l'altro 4 bianche a 10k K.
volendo ho altre 4 lampade bianche, che composizione suggeriresti?

riccardo.b 11-09-2009 15:51

Quote:

Originariamente inviata da AndreaPal
gli interruttori a mano le gestiscono 2 a 2, ai timer sono attaccare a ciascuno 4 lampade. Quindi per ora un timer ha 4 attiniche, l'altro 4 bianche a 10k K.
volendo ho altre 4 lampade bianche, che composizione suggeriresti?

io senza dubbio farei 6 bianche e 2 attiniche ...
pero' se con il timer ne gestisci 4 ,non riesci a fare l' alba tramonto...

dovresti cercare di mettere un timer solo sulle 2 attiniche ,in modo che ti si accendano un ora prima delle bianche, e si spengano un ora dopo...

AndreaPal 11-09-2009 16:21

praticamente la plafoniera ha 2 spine che gestiscono rispettivamente le lampade 1,2,5,6
e la seconda 3.4.7.8.

Come timer ho quelli normalissimi attaccati alla presa della corrente ma, a meno di modifiche, non posso gestire 2 lampade alla volta ma solo 4.
I timer sono settati come hai detto tu, ossia le attiniche si accendono 1 ora prima e si spengono 1 ora dopo le bianche.
con 4 attiniche magari c'è un alba/tramonto un pò violento ma c'è :D

riccardo.b 11-09-2009 16:38

AndreaPal,

ok capito ...e si,se si riuscisse sarebbe da modificare ... pero' non posso esserti d' aiuto perchè di elettricita' non capisco molto...

cosi come sei i molli li tieni ,ma se vuoi mettere qualche sps con solo 4 lampade bianche ,direi di no...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23.