![]() |
probabilmente è dovuto alla maggior disponibilità di nutrimento fornito dalle zooxantelle..questo l'ho notato anche nella mia vasca #36#
|
Roby V., ma allora toglimi un dubbio ......le zzoxantelle sono diverse per ogni tipo di corallo ....o sono le differenti spece di corallo che trattano in maniera differente la stessa zooxantella ......non so se mi sono spiegato bene ..... :-(
|
cicala, so per certo che esistono diversi tipi di zooxantelle, che probabimente vengono sfruttate in modo diverso da ogni tipo di corallo, credo in base alla percentuale di alimentazione autotrofa del corallo stesso #36#
|
Quote:
gli sps con una densità bassa di zooxantelle hanno + forza per crescere poi puà essere che sbaglio io ;-) |
UCN PA, per crescere un sps ha bisogno di nutrimento, dato sia dalla zooxantelle, sia dall'acqua. un corallo marrone probabilemte è stracarico di zooxantelle, ma non vuol dire che riceva il nutrimento dall'esterno necessario per calcificare. la simbiosi con le zooxantelle non produce il 100% del fabbisogno del corallo, che ha bisogno anche di carbonio, azoto e fosforo derivanti dalla digestione dello zooplancton..
in poche parole...se hai una vasca con no3 e po4 alti avrai una maggior proliferazione di zooxantelle, ma non è detto che in acqua ci sia abbastanza pappa per i coralli..per questo noi dobbiamo cercare di tenere valori di azoto e fosforo il più possibili vicino allo zero(per limitare il propagarsi eccessivo delle alghe simbionti), e cercare di nutrire il corallo con più cibo possibile (nano-zooplancton, batterioplancton) da cui questo ricaverà le energie per crescere IMHO #36# |
Roby V., Bravo Roby...bell'argomento...sposto in APPROFONDIMENTI ;-)
|
piccoli acquriofili crescono :-D #12
Matteo tu cosa ne pensi? |
Quote:
|
Quote:
|
Roby V., roby....domani leggo con calma...sono cotto oggi #13
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00. |