![]() |
Quote:
aumentando la luce disponibile devi necessariamente aumentare la fertilizzazione....anche quella di CO2........ Quote:
in 100 litri assolutamente via gli scalari....... NON mi rispondete neppure ragazzi..........una coppia di scalari ha bisogno di tanto, tanto spazio......100 litri sono come una boccia, per loro Una volta tolti gli scalari la popolazione torna ad essere accettabile (anche se SECONDO ME (e su questo posso accettare le obbiezioni :-)) ) i trichogaster diventano abbastanza grandi.... toglierei assolutamente anche il povero plecostomus........(quella del nanismo è una pura cattiveria, se mi permettete......è come costringere un bambino a portare solo scarpe taglia 30........povero piede!!!!) anche il corydoras è fuori biotopo.........forse sarebbe più opportuno sostituirlo con dei pangio khulii alla fine io direi: Coppia di trichogaster 8-10 brachidanio 5pangio caridine quelle che vuoi.... non di più..... ;-) |
Quella del nanismo era ovviamente solo una battuta, i pangio non li conoscevo, ho visto ora la foto... mia moglie se gli metto vermi nell'acquario chiede i ldivorzio e affidamento esclusivo dei figli (OVVIAMENTE STO SCHERZANDO SUL CHIAMARLI VERMI ;-) ... ah si, anche sul divorzio :-D :-D ... mi rimane qualche dubbio sull'affidamento -28d# -28d# ).
Hai ragione per i scalari, ma per ora sono piccoli e mi sembrano stare bene con i loro coinquilini. Considera il fatto che ora come ora sto in affitto, e ho questo acquario, ma quando coprerò casa, spero a breve, cercherò di fare in modo di mettere in moto anche una delle vasche che avevo in passato, ne ho una da 200L e probabilmente li sposterò lì insieme al pleco (tra l'altro è stato un mio errore il pleco, non mi aspettavo crescesse così tanto #23 ) I Trigho chuna non crescono tantissimo, comunque molto meno degli altri cuguni. Per la fertilizzazione non ho capito?!? Che devo fare? Assodato che maggior luce prevede maggior accrescimento delle piante e quindi una crescita proporzionale del loro fabbisogno di CO2 e elementi vari, io che faccio adesso che ne ho inserite così tante di nuove? Aspetto? Stavo notando proprio oggi che mi sembra che le alghe stiano diminuendo (volevo dire sloggiando, ma per scaramanzia evito;-)) Io aspetterei un altro paio di settimane per iniziare la fertilizzazione. PS: il test del ferro è quello di Plant Lab della RED SEA in cui c'è ferro e CO2 (tra l'altro anche questa sta a 0 (è vero anche che mi è finito il lievito :-( Ho appena fatto il gel, domani ci metto il ievito e ricomincerà ad andare in pressione (spero, ogni volta è diversa)). Ciao a tutti e Buona notte. Tix |
Quote:
Non obietto... non sono così esperto... percui usavo il condizionale. così " a naso" mi sembrava una cosa inesatta, ma mi fido assolutamente se mi dici che è così. Ora però, per curiosità, vorrei capire bene il perchè... Posso solo immaginare che con piu luce le piante si sviluppano di piu, quindi aumenta il loro fabbisogno di nutrienti? ma se raddoppio la luce, e poi vado a raddoppiare co2 e fertilizzanti.... non creo il regno delle alghe? |
non è che se raddoppi la luce DEVI raddoppiare la fertilizzazione (e per fertilizzazione intendo anche QUElla CON CO2).......devi gradatamente aumentaRLA (come anche graduatamente aumentiamo la luce ;-) )....fino a trovare il nuovo equilibrio....
non esistono formule esatte.... #23 il perchè che tu vorresti conoscere sta nel processo di fotosintesi.....però io sono troppo arruginito per ricordarmi con esattezza le formule precise...... se interviene fabry ci illumina..... |
beh sei stato poco convincente francamente :-) in attesa di fabry mi restano i dubbi.... :-))
|
Quote:
se non mi credi mica me ne importa granchè...... :-D :-D :-D tieni conto che sono un perito Agrario e che mi mancavano 7 esami alla laurea in Agraria (però il mio corso di laurea non prevedeva l'esame di fisiologia, ecco perchè non ricordo le fomule della fotosintesi...) |
quoto gab
Quote:
L'aumento non deve essere direttamente proporzionale alla q.ta di luce aggiunta, ma deve essere fatto fino al ripristino dell'equilibrio. (Questa è la mia teoria ovviamente) Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. |