![]() |
ciao roby!
i test non li ho ancora comperati quindi... quali compero? reagente liquidi: tipo qst? http://www.acquariomania.net/online-...4323dcd4bd31c0 no impianto ad osmosi il muschio... che muschio? anubias gorontalo, spiky, weeping... grazie ;-) |
Quote:
http://www.acquariomania.net/online-...4323dcd4bd31c0 Quote:
Quote:
|
ok allora devo prendere i test in negozio!
quindi entro e gli chiedo i test reagenti liquidi per misurare i valori dell'acqua.. corretto? :-) no problem per il muschio! penso domani farò i test e ti/vi dico poi cosa risulta! ;-) byee |
Quote:
Quote:
|
purple, per ottenere acqua tenera non è necessario acquistare un impianto ad osmosi ma molto più semplicemte acquistare acqua di osmosi presso i negozi... tanto più che su un 70 lt la spesa è molto, molto bassa anche se ripetuta nel tempo. Dalle mie parti viene 30 centesimi\lt., calcolando un cambio settimanale di 7\10 lt se ti prendi una tanica da 20 lt a 6 € e considerando che sicuramente la taglierai con acqua di rubinetto sei apposto per almeno un mese.
Ciò non toglie che devi accertarti che acqua esce dal tuo rubinetto eseguendo dei test che come ti hanno giustamente suggerito non dovrebbero essere di quelli a striscette. Per quanto riguarda il muschio ti consiglio comunque di legarlo inizialmente con del comune filo di cotone (meglio se verde) di modo che il muschio radicherà più velocemente. Con il passare del tempo ill filo si disfa da solo. Piccole porzione di muschio sulle punte della radice diventeranno dei bellissimi ciuffi ;-) |
ciao Enomis,
grazie per le ulteriori info! Domani verso sera vado in negozio a prendere test e muschio! Una volta fatto il tutto vi fotografo la situazione e vediamo come procedere! Ma qst cambio d'acqua con l'osmosi lo devo fare già da adesso? l'acquario è allestito da 10 giorni: l'altro ieri fatto il primo cambio del 15-20 %, ora, secondo quanto leggo in rete, dovrei pulire la spugnetta del filtro con dell'acqua presa dall'acquario. è corretto? potrò mettere i cannolicchi al posto delle spugne? Sono molto contenta di qst vostri suggerimenti! Sono sicura verrà fuori una gran bella cosa -d08 Grazie ancora!! ;-) |
Enomis, non è assolutamente vero...
l'impianto di osmosi è veramente l'unico aggeggio in acquariofilia che ti fa risparmiare soldi e tanti... basta che uno se li compri proporzionati al proprio fabbisogno.. ;-) |
Roby non essere così categorico...
Non credo che tutti quelli che usano osmosi abbiano l' impianto a casa. E cmq è una spesa che si può benissimo fare in un secondo momento. Non ho mai ritenuto (o detto) che sia un accessorio inutile, superfluo o che non faccia risparmiare ho solo consigliato a purple che con una spesa molto bassa può benissimo usufruire dei vantaggi di un aqua osmotica senza doversi fare l' impianto in casa, anche in relazione al fatto che ha un litraggio piuttosto piccolo. Sei tu che l' hai messa davanti a un scelta assoluta: se fai l' impianto bene sennò acqua dura. Io gli ho solo presentato una scelta in più, di poco costo ,utilizzata da molti che PUO' prendere in considerazione. purple, il primo cambio lo farei a filtro maturato giusto per non allungare ulteriormente i tempi, per le spugne io direi di sciaquarle con l' acqua di acquario quando vedi che sono molto intasate, 10 gg mi sembra un periodo troppo breve. Per quanto riguarda l' acqua di osmosi aspetta di avere i test necessari per settare bene e in modo cognitivo i valori dell' acqua |
che bello due esperti al confronto per me -79 #28
cmq qua tra vasche e cose non ci sto dentro con €. in effetti è una passione un po caretta questa ma ne vale quindi un passetto alla volta! roby magari più avanti posso veramente fare di più e anche meglio ;-) stasera intanto ho il mio bel da fare a testare #36# così poi decidiamo dove buttarci! ora la situazione acqua è vicina alla fase "stagno", non per la consistenza ma per il colore... va bene no così... -d12 |
Quote:
Quote:
Quote:
io per esempio con i cambi per i miei acquari, dovrei spendere, dal negoziante, 10€ di acqua a settimana...con l'osmosi ne spendo meno di 1... ;-) Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32. |