AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuovo fondo per un 120 l cerco consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207482)

roby91 15-09-2009 14:10

Quote:

no, nel senso che è difficile che si mantenga bianca, perchè si nota, ovviamente, molto di più lo sporco, e nelle zone esposte alla luce è facile che diventi verdina....
#36#
Quote:

cmq, prima di darti consigli, dovresti almeno dirci come hai intenzione di allestire l'acquario, che piante inserirai (se fai un allestimento con piante), insomma le solite cose....
glielo già chiesto...ma fa il timido e non me lo vuole dire... :-D

salvo86 15-09-2009 14:22

hihihihi......allora volevo allestire la vasca x guppy e platy...piante per la maggiorparte anubias...e muschio....poi appena mi ricordo i nomi delle altre...ve li dico...perchè le ho già dentro...solo che volevo rifare il tutto un pò più carino e meno incasinato....

Maiden 15-09-2009 14:31

facci sapere i nomi delle altre piante, ma se userai anubias, muschio e altre epifite, il fondo fertilizzato è inutile...

salvo86 15-09-2009 15:38

anche qualche criptocorina

roby91 15-09-2009 18:38

se metti il fondo fertile di sicuro la scelta delle piante si allarga....
...un consiglio per il fondo...se prendi la sabbia compra anche un bel cavetto sottosabbia che evita il formarsi di sacche anossiche...se invece prendi il ghiaino puoi anche lasciarlo perdere... ;-)

salvo86 15-09-2009 20:53

ooook, il cavetto sottosabbia serve a riscaldare giusto?

roby91 16-09-2009 14:38

Quote:

ooook, il cavetto sottosabbia serve a riscaldare giusto?
#36# ...quindi crea un ricircolo d'acqua anche sotto la sabbia, che altrimenti farebbe più fatica ad esserci...in pratica l'acqua sotto il fondo viene scaldata ed essendo più leggera (adesso) di quella più fredda sale, mentre l'altra (più fredda) prende il suo posto...così si crea un ricircolo che in natura si ha grazie alle falde freatiche... ;-)

salvo86 16-09-2009 19:02

[/quote]
#36# ...quindi crea un ricircolo d'acqua anche sotto la sabbia, che altrimenti farebbe più fatica ad esserci...in pratica l'acqua sotto il fondo viene scaldata ed essendo più leggera (adesso) di quella più fredda sale, mentre l'altra (più fredda) prende il suo posto...così si crea un ricircolo che in natura si ha grazie alle falde freatiche... ;-)[/quote]

si, ma ho anche letto in giro che è dannoso....perchè?

roby91 16-09-2009 21:04

Quote:

si, ma ho anche letto in giro che è dannoso....perchè?
-05 ...e dove lo hai letto scusa??...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35.