![]() |
Quote:
Il corydoras è vivacissimo, e sta sempre a grufolare il fondo dell'acquario...idem i guppy....l'unico è l'otocinclus, che resta quasi sempre immobile appiccicato al vetro. :-)) A me sembrano tutti felici...non so voi, ma io avrei deciso di metterci un pò di legno di manila e 2 o 3 anubias sopra...consigliatemi voi.... Poi mi piace pure quella piantina a forma di lenticchia, che cresce e si espande sul pelo dell'acqua....consigliatemi meglio voi! #36# |
Ti sono già state fornite le indicazioni base per sistemare le cose, ma mi pare di capire che sia necessario un piccolo ripasso...
1) i corydoras sono pesci di branco: almeno 4-5 esemplari; 1 da solo prima o poi inizierà a mostrare segni di sofferenza (e sono certo che non vuoi che soffra) 2) il pH per i pesci è di vitale importanza: sono animali che vivono immersi in un liquido, quindi sono sensibili a variazioni anche piccole che possono causare scompensi osmotici a livello cellulare (crepano e non sai perchè) 3) idem per la durezza, sia pur con effetti meno eclatanti: al massimo una durezza eccessiva li rende sterili 3) l'otocinclus è un pescetto pacifico e schivo, che comunque avrebbe bisogno di compagnia di conspecifici (attenzione che è piuttosto delicato riguardo gli sbalzi dei parametri chimici..) 4) la "lenticchia" o è lemna o pistia o simili: ricorda che è infestante. Io ho la lemna e la uso come "filtro aggiuntivo", ma ne devo eliminare una secchiata a settimana Per il resto, segui i consigli di Paolo Piccinelli e non te ne pentirai :-)) ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
e se si, perchè?? #24 |
Quote:
la conducibilità è una misura onnicomprensiva poichè comprende ioni di tutti i tipi, e quindi anche l'effetto del ph sull'equilibrio osmotico dei pesci ;-) |
|
Piccolo approfondimento: i pesci d'acqua dolce devono continuamente bere (e di conseguenza produrre urina molto diluita) per mantenere costante la pressione osmotica delle cellule dei loro tessuti.
Analogamente, i pesci d'acqua salata bevono pochissimo. La descrizione completa di come pH e salinità intervengono a livello cellulare è molto complessa, e ci vorrebbe un biologo per fornire una spiegazione chiara, io posso solo "fumosamente" ;-) dirti che nel trasporto di membrana attivo (dove interviene l'ATP) sono coinvolti gli ioni Ca++, K+, Na+ e H+ (ecco dove "salta fuori" anche il pH) |
Quote:
-28d# #13 -05 |
jetlover, e che ti credevi?
qui su AP non stiamo mica a pettinare le giraffe!!! :-D :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41. |