AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Lavaggio jumbo con acqua ossigenata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207369)

SJoplin 07-09-2009 17:46

ah! ho provato pure col muriatico, eh? :-))

G@BE 07-09-2009 17:54

cè anche da dire che i fosfati rilasciato dalla corallina sono inorganici....quindi meno "pericolosi" e comunque, se la vasca gira, se li pappa velocemente... quindi anche se ne esce un minimo il danno non è poi così grave...altrimenti chi ha il reattore non dovrebbe avere sps...invece è proprio il contrario!!

Io ho preso la KZ proprio per il basso rilascio di po4 e su cosiglio del negoziante volevo lavarla con acqua ossigenata...ma non mi ha dato le dosi!!

ALGRANATI 07-09-2009 18:01

ma cosa fa l'acqua ossigenata????....disinfetta??? #24 #24

G@BE 07-09-2009 18:04

bho! così mi è stato detto...! sinceramente mi fido.....si chiama sestini ....

IVANO 07-09-2009 18:06

Quote:

Originariamente inviata da G@BE
bho! così mi è stato detto...! sinceramente mi fido.....si chiama sestini ....

disinfettare la corallina?? mai sentito, ma se lo dice Sestini -28d# -28d# #12

paolo300 07-09-2009 18:22

anche il mio negoziante mi ha consigliato di lavarla con ossigenata, ma non l'ho ascoltato e sono andato di cloridrico :-))

G@BE 07-09-2009 22:15

Non vorrei dire c....te ma acqua ossigenata in soluzione libera cationi H+ che insieme al fosfato danno origine al tampone fosfato con formazione di fosfato bibasico HPO4-- che in presenza di ioni Ca++ potrebbe anche legarsi e precipitare...eliminando si un pochino di calcio ma soprattutto tutti i fosfati...

Sinceramente è l'unico effetto dell'acqua ossigenata che mi viene in mente #24

ALGRANATI 07-09-2009 22:22

G@BE, e io , non avendo capito un ***** di quello che hai detto......mi fido sulla parola #13 #12

G@BE 07-09-2009 22:41

:-D :-D bhe scrivendo su un foglio le varie formule è la prima cosa che ho visualizzato....perchè mi sono ricordato del tampone fosfato (fosfato basico in equilibrio con catione H+ e bibasico)...e allora ho tirato le mie conclusioni...ma potrebbero essere anche sbagliate! Non mastico chimica da qualche anno e potrei anche fare cilecca.... :-))

comunque posso sempre provare e per filtrazione vedere se ottengo questo precipitato....!

Se fosse veramente così l'acqua ossigenata sarebbe un ottimo metodo...la reazione andrebbe avanti fini all'esaurimento dei fosfati....(non organici ovviamente).

maxcc 07-09-2009 22:54

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
G@BE, e io , non avendo capito un ***** di quello che hai detto......mi fido sulla parola #13 #12

:-D :-D :-D algra ma se non ricordo male tu la lavavi solo con acqua d'osmosi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24.