AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Lago Africano fangoso... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207354)

flashg 07-09-2009 23:41

metti sabbia di fiume e stai a posto , la compri dove vendono materiale per edilizia e hai tutto il fango che vuoi .
Io ti consiglio di dargliela una lavata alla sabbia altrimenti rischi di non vedere mai un pesce :-))

Oscar_bart 08-09-2009 00:32

La sabbia da edilizia va lavata molto bene.. ;-)

Paolo Piccinelli 08-09-2009 08:34

Il fondo fangoso si può fare... ma devi adottare una filosofia di gestione MOOOOLTO particolare.

In questo caso del Vittoria io direi di fare una vasca aperta con la superficie completamente ricoperta di eichornia e fortemente sottopopolata.

Il fango dopo un certo periodo in vasca si stabilizza, poichè il film batterico che ricopre ogni sua microscopica particella crea delle minime cariche elettriche che ne provocano la flocculazione.
In pratica quando viene sollevato il "polverone", ci mette un tempo breve a tornare tutto a posto.

Come realizzare il fango è abbastanza complesso... il dott. Buscher nella sua cantina in Svizzera aveva del fango che si era portato direttamente dall'Africa per i suoi studi sulle lumache autoctone del Tanganika (servivano i microorganismi originari).
Io direi che puoi tentare comprando dell'akadama e macinandola con un mattarello di metallo... è argilla, quindi l'aspetto è proprio fangoso, ma al tempo stesso è molto meno "volatile" del fango vero.
mescola 2/3 di akadama e 1/3 di sabbia fine e fai delle prove in un recipiente... così capisci se è il caso di proseguire o di lasciar perdere.

...tu che dici, Ale?!? #24

Lssah 08-09-2009 09:33

avrei provato anchio con l akadama.
forse senza mischiarla alla sabbia...

Oscar_bart 08-09-2009 09:40

l'akadama lasciata in un secchio per del tempo crea già da sola una poltiglia fangosa..

Il problema sarebbe di assorbimento dei sali, nei laghi africani le durezze carbonatiche devono rimanere più o meno elevate..

Paolo Piccinelli 08-09-2009 12:53

Quote:

Il problema sarebbe di assorbimento dei sali
mentre si forma la poltiglia, bastano 4-5 cambi d'acqua con rubinetto bassa padana (oltre 1000 microsiemens) ;-)

miccoli 08-09-2009 13:02

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart
l'akadama lasciata in un secchio per del tempo crea già da sola una poltiglia fangosa..

Il problema sarebbe di assorbimento dei sali, nei laghi africani le durezze carbonatiche devono rimanere più o meno elevate..

dissento!
l aka la puoi lasciare anni in un secchio, ma se non la maltratti non si sgretola ;-) gia provato :-))

Paolo, credo che 4 o 5 cambi saranno insufficienti
io direi di andare di sali almeno un paio di volte a settimana , per un tempo indeterminato...
dopo un anno dall inserimento ,la malefica akadama ancora ciuccia carbonati e sali
impossibile quantificare il tempo di saturazione #36#

Paolo Piccinelli 08-09-2009 13:05

Quote:

aka la puoi lasciare anni in un secchio, ma se non la maltratti non si sgretola
quoto!
serve un mattarello o un martellozzo.

Quote:

dopo un anno dall inserimento ,la malefica akadama ancora ciuccia carbonati e sali
davvero?!? -05
io credevo fosse molto simile ai fondi ADA, cui baastano 6-8 settimane... buono a sapersi! :-))

Lssah 08-09-2009 13:18

Quote:

io credevo fosse molto simile ai fondi ADA
anchio.
voglio vederla succhiare i sali con l acqua che abbiamo qui.
kh e gh a livelli tra il 20 e il 30.
:-))

Oscar_bart 08-09-2009 13:56

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
Quote:

io credevo fosse molto simile ai fondi ADA
anchio.
voglio vederla succhiare i sali con l acqua che abbiamo qui.
kh e gh a livelli tra il 20 e il 30.
:-))

Anche io a casa li ho sui 20 ma all'inizio bastava un giorno per ciucciarseli tutti.. poi pian pano ha calato, ora è da un pezzo che non misuro più, mi limito a cambiare l'acqua 1 volta a settimana.. mai messi sali, ho letto che potrebbe rilasciare poi..

Facendo questa operazione ho notato però che sul fondo dei secchi la poltiglia si crea invece, specie dai granelli più piccoli.. certo un pò di maltrattamenti li subisce dato che verso e riverso nei secchi più la sciacquo..

Dove l'ho presa io avevano anche quella molto fine, tipo ghiaietto, c'era anche una buona quantità polverizzata nel sacco.. forse quella si ridurrebbe in poltiglia prima e più facilmente.. #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22.