AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ancora un nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207322)

Ishramit 07-09-2009 11:12

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart
Un filtro (magari esterno) non smaltisce i residui di due rossi? #24

Un filtro esterno troppo potente li farebbe diventare merluzzi :-D E non sono bravissimi ad andare controcorrente perchè, come hai detto tu, sono goffi.
Poi il filtro non riuscirà mai a tenere pulito tutto l'acquario, soprattutto il fondo è da sifonare spesso.

bettina s. 07-09-2009 11:46

un filtro esterno sovradimensionato si, ma penso che difficilmente si possa modificare il coperchio di una vaschetta da 54 lt. per far passare i tubi di un filtro esterno #24

Ishramit 07-09-2009 12:01

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s
un filtro esterno sovradimensionato si, ma penso che difficilmente si possa modificare il coperchio di una vaschetta da 54 lt. per far passare i tubi di un filtro esterno #24

Il coperchio si può sempre togliere, ma più che altro genereresti una corrente insostenibile per i pesci.

Oscar_bart 07-09-2009 12:12

Un Pratiko 100 non fa uno tsunami.. #24

Ishramit 07-09-2009 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart
Un Pratiko 100 non fa uno tsunami.. #24

In un 50 litri temo di si...

Lobo 07-09-2009 13:21

Beh..che dire,grazie a tutti per essere intervenuti!!
Prediligo i rossi non per la facilità ma per la versatilità,essendo dei pesci che vivono bene anche a basse temperature e si adattano meglio a casa mia!
Concordo con Oscar:i rossi che volevo mettere nella vasca saranno comunque esemplari molto giovani..con tutta la vita davanti :-)) Se arriveranno a dimensioni inadatte alla mia vasca avrò finalmente la scusante per comprare(o costruire)una vasca più capiente!! ^_^
-In alternativa,sono impaziente di ricevere da voi consigli sul tipo di fauna adatta allo scarso litraggio che ho a disposizione.
-Ho un altra domandona per voi:il mio simpatico negoziante(che tra poco non mi vedrà più visto i casini che procura) mi ha venduto 3 varietà di anubias.
Una piantina purtroppo aveva una foglia rovinata.Non ci ho fatto molto caso fintanto che non l'ho sistemata nel mio acquario.Ebbene,c'era una simpatica lumacozza che si stava pappando la mia anubias -04
Ho provveduto a rimuoverla,ma purtroppo era tardi:sono rimaste delle uova e alcune larve iniziano già a passeggiare sulla foglia -28d#
Ho provveduto a sifonare le larve,ma il mio timore è che nell'attesa della maturazione del filtro(ancora3settimane)mi ritrovo con una invasione di lumache e le anubias ridotte a brandelli.Cosa posso fare?Ci sono pesci che si nutrono di queste larve?
Grazie ancora a tuttiii!!

Ishramit 07-09-2009 13:25

Com'era fatta questa lumaca? #24

Lobo 07-09-2009 13:34

Meglio se linko la foto..a parole è dura:
http://www.h2oacquariofilia.it/publi...nobarius_1.jpg

Ho letto che i Botia potrebbero essere d'aiuto.
I pulitori potrebbero fare altrettanto?Se si,quale tipo di pulitore?
Grazie

:Edit:
La foglia danneggiata è meglio potarla(contando che è un anubias e la crescita è lenta)?Il danno ha investito un quarto di foglia.

Ishramit 07-09-2009 13:52

Non è stata lei a danneggiare la foglia, se ci sono uova lasciale dove sono, aiutano a mantenere pulito l'acquario.
Non potare la foglia, le anubias si nutrono solo attraverso di loro, se è anora abbastanza grossa aiuterà la pianta;)

Oscar_bart 07-09-2009 13:59

Tranquilla lascia le lumachine che fanno solo bene all'ecosistema acquario.. La pianta si riprenderà, piano piano dato che è molto lenta nella crescita.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27.