![]() |
Secondo me è tutto ok. Sei ancora in maturazione. Io non farei nulla e lascerei stabilizzare i valori col tempo.
L'unica cosa un po' bassina è il Mg (immagino che tu intendessi quello con Ma...), anche se in maturazione può essere normale. Le vasce giovani ne consumano parecchio. ;-) |
Robbax, le rocce erano già spurgate. per i molli preferirei non metterli; vorrei allevare sps e qualche lps, far crescere un corallo e poi darlo via non mi piace!!! mi affeziono...! :-D :-D :-D
Rive Gauche, si si è proprio il magnesio. non inseriresti neanche qualche lumaca o gambero che mi aiuti a tenere a bada le alghe?? una domanda: non ho ancora mai messo il carbone attivo, secondo voi ho sbagliato? mi consigliate di metterlo? :-) :-) :-) |
CIOCIARO 100%,
te l'ho detto, io lascerei stabilizzare i valori ancora un pochino. Le alghe se ne andranno così come sono venute. Tra un paio di settimane potrai inserire qualche lumaca o gambero, ma per ora non metterei ancora nulla. Io il carbone non l'ho ancora messo.... :-D :-D :-D |
Il carbone male non fa'..puoi metterlo tranquillamente.
|
bel inizio #25
|
geribg, grazie!
per il momento continuo così senza inserire nulla, nè batteri nè carbone...poi si vedrà...grazie cmq per i pareri!!! un'ultima cosa: dal 26 sett al 3 ott sono in ferie a sharm (finalmente!); aspetto il rientro per inserire lumache paguri e gamberi o è troppo tardi e rischio di trovarmi invaso da alghe???? |
CIOCIARO 100%,
Io aspetterei di tornare a casa. Stai tranquillo, che le alghe che si formeranno saranno più o meno le stesse, con o senza lumache. E poi, è sempre meglio inserire gli animali poco alla volta, e quando si è presenti per poterne verificare salute ed adattamento... ;-) Il sistema avrà un po' più di tempo per migliorare, il che non fa mai male. |
Sono daccordo con gli amici di cui sopra, non inserirei nulla neanche io, tranne i batteri che male non fanno, ma ho visto la sump e la vasca con dei sedimenti...Li aspiri mai? In parte potrebbero essere i sedimenti che ti tengono alti i NO3, ma se sbaglio correggetemi.. #12
|
Bruschetti Fabrizio,
qualche sedimento c'è, anche se nulla di spaventoso. Certo, un'aspirata ogni tanto male non fa. ;-) |
già ne ho date 3 o 4 di aspirate...e adesso ci scapperà anche la quinta!!! #22 #22 #22
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. |