![]() |
3 discus da quello che ho letto non stanno per niente bene insieme...perchè hai una notevole possibilità che si formi una coppia e il terzo incomodo verrebbe seviziato...invece già da 4 si parla di piccolo 'branco'
|
Sì è vero, hai ragione!Poi 4 sarebbero l'ideale, era più che altro per il discorso del sovrapopolamento in caso mettessi anche una coppia di ram.
P.S. E se sono 3 maschi e una femmina? -11 |
non te ne pentirai...piuttosto metti solo discus e vedrai che andrai bene..sono pesci di brancoe più sono più stanno meglio(vasca permettendo).
|
E 4 discus e una coppia di Ram sarebbe troppo secondo te? Ditemi pure come la popolereste voi ;-) Poi sarebbe giusto incominciare di botto con 4 discus spendendo tra l'altro almeno un'ottantina di euro a 3 settimane dall'avvio?
|
Fontego, non è che non si possono tenere, è che per la tua vasca sono troppi, poi se vuoi provare fallo, ma uno te lo dice
i discus è bello averlo in una vasca spoglia con poca luce, i ram vogliono una vasca con nascondigli, se inizi a mettre rocce caverne piante la vasca diventa nulla per il nuoto che vogliono i discus se vuoi un consiglio metti degli 1 al max 2 ancistrus 6 coridoras e compra 6discus picollini 5cm e fra un anno ti aggiornerai la vasca con i pesci che vorrai e se si sarà formata la coppia ti leverai 4 discus e ne lascerai solo 2 se vuoi tentare la riproduzione io ti consiglio di averli in gruppo e non pensare alla riproduzione |
ok mi preparo a rinunciare definitivamente all'idea dei Ram :-( un branchetto di pesci in modo da creare un pò di movimento no? (cardinali p.e., che son consigliati anche nel biotopo se non sbaglio) 6 son forse troppi, poi non saprei come smaltire quelli di troppo se si formano coppie...soprattutto dopo la tragica esperienza del trasferimento pesci dal vecchio acquario...
Riassumendo: 4discus, 6 corydoras, 1 Ancy piccolo che c'è già, e stop! A meno di poter aggiungere un branchetto di pescetti? -28d# |
Fontego, io per mia esperienza ti direi di comporlo come ti ho detto, poi l'acquario è tuo prova a metterci tutto quello che vuoi e vadrai se stanno bene o no,
|
inizia così e poi vedi se senti la necessità di avere altri pescetti...ma intanto goditi gli abitanti da te sopracitati #13
|
E secondo voi posso mettere i Discus già a una ventina di giorni dall'avvio? Il negoziante mi aveva detto di aspettare almeno 3 mesi prima di provare coi discus...
|
io per sicurezza ne farei passare 4 settimane...inizierei con i cory tanto da far partire e funzionare bene il filtro e poi inserirei tutti insieme i 4 discus.
tra l'altro li prenderei non troppo piccoli...sui 7-9 cm ;-) se sei alla prima volta sono più semplici di quella misura da far accrescere..l'importante che aprti con dei sani e discreti soggetti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12. |