![]() |
ok, farò come dici, stavo leggendoche quando andrò ad inserire le rocce devo mettere anche le resine anti fosfati ed il carbone attivo sul filtro a zainetto... cosa mi dite in merito alle resine?
|
lanty, che sono quasi indispensabili, devono essere a base di ossido di ferro, non alluminio, io uso le ruwall (le migliori da usare nei filtri a zainetto) o molto buone sono anche le rowa (che danno il meglio in filtri a letto fluido), fossi in te andrei sulle prime! ;-)
|
Concordo con papo89, anche se io in maturazione non le ho utilzzate...ma evidentemente le rocce erano ottimamente spurgate :-))
Per il carbone attivo il discorso è più ampio...io ad esempio lo tengo fisso in vasca.... alcuni lo usano saltuariamente.... |
Ok ragazzi oggi ho montato il filtro a zainetto, naturalmente senza niente dentro, ho messo il riscaldatore, acqua d'osmosi e sale. Secondo voi se riesco a raggiungere la giusta densità 1023 (ho il rifrattometro) sabato pomeriggio posso inserire le rocce o mi conviene aspettare fino a lunedì.
|
Sew non hai residui sul fondo vai tranquillo pure sabato!
|
Naturalmente mettendo in due calzette seperate l'antifosfati e il carbone attivo (come dice la guida dell'allestimento di acquaportal) il carbone però ogni quanto lo devo sostituire?
|
ogni due settimane come gli anti P04....ma se sei appena partito megli che il primo cambio lo fai dopo una settimana.....
quando metti sia il carbone ma sopratutto le resine anti P04, lascia la retina lasca in modo che le resine vengano sballottate dalla corrente/movimento del filtro molto ma moolto piu efficaci..... se hai un po d'acqua d'osmosi, prima di mettere le retine caricate sia a carbone che a resine le sciaqui nell'acqua d'osmosi .....che se no l'acqua del nano ti diventa color rame (resine) solor nero seppia (carbone) ...insomma sarebbe meglio mettere le retine in acqua corrente (sotto il rubinetto) ma è meglio riempire una baccinella di acqua d'osmosi e immergere le retine e sciaquarle energicamente....e vedi che belle nuvolette colorate...... |
OK Giuansy, sabato mattina inserisco le rocce, penso 3 Kg e contestualmente le resine anti PO4 e carbone, attappo i vetri per oscurare il tutto e lascio maturare per 30 giorni senza fare cambi d'acqua, sostituendo il carbone e le resine come riportato sulla scheda di acquaportal nanoreef.
|
Ha dimenticavo ... le resine per il mio acquario ne metto 1 grammo ogni litro?
|
si generalmete se ne usano un gr per litro....cmq sia di solito è scritto anche sulla confezione (sia resine che carbone)
ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. |