![]() |
Quote:
http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C..._tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter051 La portata diminuisce per forza, altrimenti ci saremo inventati il moto perpetuo :-)) |
Supercicci, La portata cala ovviamente all'aumentare della prevalenza e questo è ovvio. Ma se all'aumentare della prevalenza diminuisce ANCHE l'assorbimento, la portata dovrebbe calare in proporzione molto maggiore.
|
Wurdy,
generalmente è così proprio per il fenomeno fisico spiegato da Abra, a prevalenza zero si dovrebbe avere il max rendimento |
domandina :-)) non potremmo chiedere alla Hydor...così ti toglieresti tutti i dubbi.
|
Abra, Cristian il discorso adesso mi è abbastanza chiaro...
all'aumentare della prevalenza (o pressione) cala la potenza assorbita in quanto la portata cala in maniera non lineare ma diciamo "esponenziale" Ossia se raddoppiando la prevalenza, la portata cala oltre il 50% è ragionevole che la potenza assorbita cali. La formula (Portata * Pressione = Potenza) è sempre valida. Nel caso delle nostre pompe da acquario sia la portata che la potenza sono variabili al variare della pressione, mente negli altri tipi di pompe che conosco, la potenza è costante e al variare della pressione varia solo la portata. Chissà se mi sono spiegato ... #24 |
ma se guardi le curve che ho postato io rimane quasi costante, di fatto sono un paio di rette, segno che l'efficenza non varia molto
Per il resto dipende appunto dal tipo di pompa e accoppiamento elettrico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33. |