AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Piccolo Acquario: mi date una mano? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207038)

Ecsenius 09-09-2009 22:37

Quote:

Originariamente inviata da ghiottolina
Teoricamente con guppy e piante, se la casa non è troppo fredda (ovviamente parlo dell'inverno), potresti fare a meno del riscaldatore... ma l'acqua non dovrebbe scendere mai sotto i 18-20°C.

Grazie mille ghiottolina.
Quindi credo che sia necessario ... almeno per le nottate fredde invernali a riscaldamenti spenti... ;)

Ecsenius 13-09-2009 13:41

Vorrei mettere 6 pesciolini neon all'interno del mio 26 litri.
Come la vedete? Sono sacrificati? Riesco a sostenere il carico biologico?

Grazie :-))

PaxOne 13-09-2009 13:55

i neon non li puoi mettere...amano nuotare tanto e stanno stretti in 26 litri...non mettere nemmeno quei poveri guppy maschi da soli senza donne a far loro compagnia come qualcuno ti aveva consigliato..si stresserebbero litigherebbero fra di loro e si annoierebbero molto (sono pesci in cui l'istinto alla riproduzione è molto accentuato)..io consiglio il betta e, visto che non avrai bisogno di fertilizzare con quelle piante, un gruppo di caridine...tutto ciò chiaramente fra un mese quando l'acquario sarà maturo..
per quanto riguarda il riscaldatore: si ti serve!

ghiottolina 13-09-2009 14:21

Betta + Caridine, per quel che ne so, non sono un'accoppiata vincente, dato che i gamberetti potrebbero finire in pasto all'aggressivo pesciolino... #e39
Forse gli adulti non correrebbero rischio, ma i piccoli di certo si! #36#
Poi molto dipende dal carattere del singoo pesce, ma io non li farei convivere... #13

PaxOne 13-09-2009 14:38

basta vesicularia sul fondo e le caridine stanno da dio anche col betta...sono più i casi di beata convivenza che il contrario...ogni volta che un betta se la prende con le caridine vuol dire che non si trova a suo agio nell'acquario

ghiottolina 13-09-2009 15:49

Oppure vuol dire che è particolarmente attratto dal cibo vivo...

Ecsenius 13-09-2009 20:09

Quote:

Originariamente inviata da ghiottolina
Betta + Caridine, per quel che ne so, non sono un'accoppiata vincente, dato che i gamberetti potrebbero finire in pasto all'aggressivo pesciolino... #e39
Forse gli adulti non correrebbero rischio, ma i piccoli di certo si! #36#
Poi molto dipende dal carattere del singoo pesce, ma io non li farei convivere... #13

Diciamo e se volessi mettere una coppia di Guppy (m e f) e 1 pulitore vetro?

O in aletrnativa delle Rasbore... quante?

Grazie

PaxOne 13-09-2009 22:11

per guppy maschi e femmine è decisamente troppo piccolo (a meno che ogni parto tu riuscissi a dar via tutti gli avannotti..ma a prescindere ce li vedo costretti poverini in un così basso litraggo)..gli ancystrus (impropriamente pulitori vetri) crescono moltissimo quindi piccolo anche per quello..le rasbore vanno in gruppi di 7-8 esemplari quindi bisognerebbe partire da acquari di almeno 40 litri..ergo troppo piccolo :-))
io rimango per il betta e, se non vuoi rischiare la convivenza con le caridine, 2 o 3 neritine zebra...oppure fai una bella colonia di caridine e basta

Nitro 76 14-09-2009 00:41

Endler??? Boraras brigittae ???

Manuale 14-09-2009 00:43

mmmm endler...

non saprei! sono simili ai guppy alla fine.. #23 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15.