AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   casa scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207021)

romytartaruga 06-09-2009 09:22

ok allora come posso fare per riallestirlo e rimettere lo stesso giorno i pesci che dovranno rimanere li?

ho dimenticato di dirvi che ho uno avuto uno sterminio di guppy tempo fa morti per flagellati intestinali in questo acquario

se lavo tutto l'acquario e lascio il filtro com'è e poi metto acqua del 240 lt?

roby91 06-09-2009 13:12

romytartaruga, a sto punto fai così....prendi pesci e piante e li dai ad un tuo amico o al tuo negoziante in modo che te li tengano...oppure, se puoi, li metti nell'altra vasca....
..prendi la vasca e lòa svuoti del tutto....butti ghiaino e terriccio...la lavi bene con aceto, la sciaqui e la lasci un ò in pergolo o in giardino in modo che si arieggi...
quando l'odore di aceto non lo senti più, riallesti la vasca da capo, e ricominci la maturazione da capo...come per una vasca nuova....secondo me è la soluzione migliore onde evitare di fare danni...o cosa fatte male... ;-)

romytartaruga 06-09-2009 17:46

infatti, mi sa che è la soluzione migliore, allora vedo di trovare una sistemazione per i botia e per i pangio, il labeo lo regalo e gli altri li sposto nel 240 lt

vedo se i botia me li tiene per un pò una mia amica e per i pangio ho un 30 lt, se metto filtro e acqua del 240 lt dite che i nitriti potrebbero salire lo stesso, senza mettere ghiaino e niente?

romytartaruga 07-09-2009 00:04

alla fine mi sono decisa, RIALLESTIMENTO TOTALE.....

allora do ani vado ad ordinare il fondo fertile quanti kili servono? l'acquario è 100 lunghezza 45 altezza e 40 profondità

di ghiaia? quanti chili? il fondo lo vorrei alto massimo 4 cm

si accettano tantissimi consigli :-)

roby91 07-09-2009 10:35

romytartaruga, io direi 20kg di ghiaia o sabbia che sia....
...per il fondo fertile non saprei consigliarti in quanto non mi ricordo quanto pesa u sacco standard...se ce ne sono.... #13 -28d# ...consigliandoti quelli che uso io, ti dico che per la tua vasca un sacco grande di quelli Elos è perfetto!!!

http://www.eloseurope.com/it/index.p...mart&Itemid=87

romytartaruga 07-09-2009 20:33

oggi sono andata a ordinare la ghiaia, è grossa circa 2mm, è d colore ambra...

ma esiste il terreno fertile simile al colore di questa ghiaia?

cmq ora devo preparare il progettino di come sistemare le piante, ne voglio tante, alcune le ho e sono vallisneria, anubie giganti e piccole, criptocorine brown,microsorum pteropus, e poi l'altra dovrebbe essere l'echinodorus ozelot che forse non metterò visto le dimensioni che raggiunge e poi sembra una lattuga :-))
quali altre piante potrei aggiungere con questo tipo di ghiaino e fondo fertile e molto probabilmente la co2

roby91 08-09-2009 09:59

romytartaruga, ma adesso la vasca della foto la devi smantellare tutta???...giusto..

cmq il fondo fertile di solito ha un colore marrone scuro...poi le tonalità cambiano, ma bene o male il colore è quello...ma perchè ti interessava sapere il colore??

romytartaruga 08-09-2009 12:14

si si, la vasca della foto la devo smantellare tutta #36#

per il colore del fondo fertile ho chiesto così, era una curiosità :-)

stamattina sono andata a comprare la ghiaia, ne ho presi 25 kg invece i 20 kg non si sa mai, potrebbe servire :-)
allora sperando che al più presto arriva sto fondo fertile, intanto pensiamo alle piante....

mi piacerebbe un bel cespuglio di microsorum pteropus da mettere o al cento o di lato e poi?
non so voi che dite?

roby91 08-09-2009 15:27

romytartaruga, io la microsorius la preferisco sui tronchi...secondo me è più bella ed è messa più in risalto....
Quote:

e poi?
...quello che ti piace....
..scusa, ma avevi in mente qualche biotopo in particolare??

romytartaruga 08-09-2009 23:52

voglio un acquario di scalari e cardinali ma non ho ancora deciso le piante, cmq amo le piante con le foglie sottili che sembrano delicate anche se la microsorum pteropus non è delicata mi piace per l'aspetto...vallisnerie anubie non mi piacciono molto però le ho e le lascio...

voglio un'acquario bello e particolare :-)

ho 3 neon t5 da 39w 220v, 2 neon sono 14000k e il terzo è rosa..in più metto fondo fertile e co2...
non sono brava nella disposizione delle piante #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03.