![]() |
ok allora come posso fare per riallestirlo e rimettere lo stesso giorno i pesci che dovranno rimanere li?
ho dimenticato di dirvi che ho uno avuto uno sterminio di guppy tempo fa morti per flagellati intestinali in questo acquario se lavo tutto l'acquario e lascio il filtro com'è e poi metto acqua del 240 lt? |
romytartaruga, a sto punto fai così....prendi pesci e piante e li dai ad un tuo amico o al tuo negoziante in modo che te li tengano...oppure, se puoi, li metti nell'altra vasca....
..prendi la vasca e lòa svuoti del tutto....butti ghiaino e terriccio...la lavi bene con aceto, la sciaqui e la lasci un ò in pergolo o in giardino in modo che si arieggi... quando l'odore di aceto non lo senti più, riallesti la vasca da capo, e ricominci la maturazione da capo...come per una vasca nuova....secondo me è la soluzione migliore onde evitare di fare danni...o cosa fatte male... ;-) |
infatti, mi sa che è la soluzione migliore, allora vedo di trovare una sistemazione per i botia e per i pangio, il labeo lo regalo e gli altri li sposto nel 240 lt
vedo se i botia me li tiene per un pò una mia amica e per i pangio ho un 30 lt, se metto filtro e acqua del 240 lt dite che i nitriti potrebbero salire lo stesso, senza mettere ghiaino e niente? |
alla fine mi sono decisa, RIALLESTIMENTO TOTALE.....
allora do ani vado ad ordinare il fondo fertile quanti kili servono? l'acquario è 100 lunghezza 45 altezza e 40 profondità di ghiaia? quanti chili? il fondo lo vorrei alto massimo 4 cm si accettano tantissimi consigli :-) |
romytartaruga, io direi 20kg di ghiaia o sabbia che sia....
...per il fondo fertile non saprei consigliarti in quanto non mi ricordo quanto pesa u sacco standard...se ce ne sono.... #13 -28d# ...consigliandoti quelli che uso io, ti dico che per la tua vasca un sacco grande di quelli Elos è perfetto!!! http://www.eloseurope.com/it/index.p...mart&Itemid=87 |
oggi sono andata a ordinare la ghiaia, è grossa circa 2mm, è d colore ambra...
ma esiste il terreno fertile simile al colore di questa ghiaia? cmq ora devo preparare il progettino di come sistemare le piante, ne voglio tante, alcune le ho e sono vallisneria, anubie giganti e piccole, criptocorine brown,microsorum pteropus, e poi l'altra dovrebbe essere l'echinodorus ozelot che forse non metterò visto le dimensioni che raggiunge e poi sembra una lattuga :-)) quali altre piante potrei aggiungere con questo tipo di ghiaino e fondo fertile e molto probabilmente la co2 |
romytartaruga, ma adesso la vasca della foto la devi smantellare tutta???...giusto..
cmq il fondo fertile di solito ha un colore marrone scuro...poi le tonalità cambiano, ma bene o male il colore è quello...ma perchè ti interessava sapere il colore?? |
si si, la vasca della foto la devo smantellare tutta #36#
per il colore del fondo fertile ho chiesto così, era una curiosità :-) stamattina sono andata a comprare la ghiaia, ne ho presi 25 kg invece i 20 kg non si sa mai, potrebbe servire :-) allora sperando che al più presto arriva sto fondo fertile, intanto pensiamo alle piante.... mi piacerebbe un bel cespuglio di microsorum pteropus da mettere o al cento o di lato e poi? non so voi che dite? |
romytartaruga, io la microsorius la preferisco sui tronchi...secondo me è più bella ed è messa più in risalto....
Quote:
..scusa, ma avevi in mente qualche biotopo in particolare?? |
voglio un acquario di scalari e cardinali ma non ho ancora deciso le piante, cmq amo le piante con le foglie sottili che sembrano delicate anche se la microsorum pteropus non è delicata mi piace per l'aspetto...vallisnerie anubie non mi piacciono molto però le ho e le lascio...
voglio un'acquario bello e particolare :-) ho 3 neon t5 da 39w 220v, 2 neon sono 14000k e il terzo è rosa..in più metto fondo fertile e co2... non sono brava nella disposizione delle piante #12 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03. |