![]() |
..oppure metti animali che te la tengano smossa.
|
quoto stelle e lumache insabbiatrici.
|
Quote:
|
maximo73, secondo me no, le stelle si insabbiano appena sotto la superficie, anzi, probabilmente non basterebbero in un DSB. Alle lumache bastano 2-3 cm, in effetti non le metterei se avessi una spolveratina... ma non metterei nemmeno una spolveratina di sabbia, perchè se sugar size, o non hai le pompe, altrimenti avrai il vetro di fondo scoperto in più punti... Personalmente resto dell'idea che la sabbia (se ben tenuta) sia un important supporto filtrante, in quanto offre una superficie veramente notevole allo sviluppo batterico. Però va tenuta bene e non è per niente facile.
|
Quote:
|
Quote:
per il resto la penso come te tanto sta che la vasca che sto avviando ha uno strato di 6/7 cm di sabbbia finissima e viva ( su una vasca da 130 litri lordi ho messo 27 kg di sabbia viva) PS per la spolveratina avrei usato aragonite di taglia decisamente più grossa con una granulometria almeno tre volte maggiore della sugar size |
allora razazzi, mi mandate in confusione - quanti cm di sabbia devo mettere? adesso ci sono 0.5 cm
|
Quote:
quella che hai messo tu e molto fine difficile da sifonare forse sarebbe meglio alzare lo strato ad un paio di centimetri o più e introdurre detritivori della sabbia lumache e stelle, questo e solo un mio parere senti anche chi ne sa sicuramente più di me |
metti altra sabbia per arrivare a 1cm o più...più grossa come ti ha detto maximo73 e la tieni curata.
Sennò fai come facevo io....quando era sporca sporca e non mi piaceva più...aspiravo e ne mettevo di nuova,tanto saranno 10€ di sabbia una volta ogni due mesi. |
Quote:
Ma quando la rimetti non ti viene bianca l'acqua? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13. |