![]() |
beh Stefano ti ringrazio
e ti faccio i miei complimenti se hai altre foto le pubblichiamo so che sei un ottimo acquariofilo se vuoi paretecipare al nano portal ti sponsorizzo presso marco R and M dove eri finito?non ti leggevo da mesi se non anni le PL che ti ho spedito me le ricordo ormai sono la preistoria :-)) ciao |
Di foto ne ho diverse, potrei pubblicarle volentieri..
Partecipare al Nano Portal sarebbe interessante.. Ero finito..chi lo sa? ;-) Probabilmente dietro all'università, alle donne, a mille impegni..Diciamo che per un bel pezzo ho tagliato i ponti con internet (ecco perchè sono rimasto così indietro!!!!!!!! :-)) ) , ho anche abbandonato l'incarico di moderatore del forum di A.P., più che altro per mancanza di tempo. Negli ultimi tempi però mi sto riavvicinando.. ;-) |
dai ti contatto in privato stasera
diciamo che se mi mandi foto e scheda vediamo di pubblicare |
la kw serve per legare i fosfati e reintegrare un po' di calcio ma non in modo imponente. forse per una vasca di molli sarebbe l'ideale per mantenerlo abbastanza....su di morale....diciamo :-))
l'utilizzo primario della kw però è il mantenimento di valori di ph il più possibile costanti per lo sbalzo giorno-notte.....presente no? cmq gli altri due usi (fosfati e ca) sono molto ben apprezzati.....ma diciamo che il ph è il motivo primario. ;-) |
mmm..ti ringrazio per la spiegazione!
Invece a me l'idrossido di calcio me lo aveva regalato un acquariofilo (vasca sui 300 litri, non nano) che mi aveva spiegato che serviva proprio ad aumentare il calcio in vasca e a favorire così la crescita delle alghe calcaree.. Della storia dei fosfati ne ero assolutamente all'oscuro, per gli sbalzi di pH potevo immaginarlo ma ripeto, io credevo servisse proprio per apportare grandi quantità di calcio. Vabbè, a questo punto non è che sai anche la ricetta per preparare la kalkwasser eh? Io ce l'avevo ma l'ho persa chissà dove.. #12 :-)) |
su AP c'è tutto e spiegato bebissimo
|
non c'è una ricetta......devi solo mettere dell'idrossido di calcio in un reattore per kw.....autocostruito o di fabbricazione.....
oppure in una tanica ma non ha lo stesso effetto di un reattore (fornito di pompa dedicata alla miscelazione programmata). leggiti il portale.....è stata ampiamente discussa, anche con articoli precisi ;-) ps lega i fosfati e li fa precipitare, non li fa scomparire. è importante saperlo |
dimenticavo.....
la kw per apportare GRANDI quantità di calcio è assolutamente insufficiente.... calcio cloruro per alzarlo e tech a+b per mantenerlo (nei nano). kw per il calcio ma solo in vasche con poco consumo reattore di calcio e calcio cloruro nelle vasche tradizionali. kw per il ph. queste le modalità standard. |
Credo di aver capito tutto, mi resta un ultimo dubbio però:
Questa è la ricetta che mi hai dato: Calcio cloruro anidro oppure calcio cloruro biidrato Miscelare 20 gr di prodotto in 100 ml di acqua RO, Devono essere 20 gr di calcio in 100 ml di acqua RO oppure acqua RO + 20 gr di calcio devono fare 100 ml di soluzione? (cambierebbe la concentrazione, non so se mi spiego).. Grazie e ciao.. Stefano. |
Per leletosi
forse è meglio che ti presenti Stefano è uno dei migliori acquarifili italiani, almeno per il dolce! #25 è stato moderatore e per molto tempo è stato il miglior frequentatore del forum stiamo parlando di "anni"fa pensa che all'inzio non esistevano i moderatori tanto eravamo in pochi sono certo che il portale lo ha letto tutto, se vai nel dolce alcuni articoli sono suoi è meno ferrato per il marino, ma per leggere lui legge tantissimo te lo assicuro #23 comunque sei stato bravissimo e chiaro #25 #25 #25 vuoi fare un articolo da mettere sul nanoportal? Per Stefano ci sono persone qui sul forum che sono veramente preparate e a volte mi stupisco di quanto ne sappiamo beh molto più di me, ma questo è facile |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50. |