![]() |
6500K va bene, ma spiegami dove la trovi con attacco E40.
Comunque sappi che con 85W, come detto, sarai su 1W/l e necessiterai di un fondo ben fertilizzato ed una buona fertilizzazione ed anche di erogazione di CO2. Questo per piante impegnative, se hai piante poco esigenti dovrai forse stare su illuminazione più bassa e ci sono anche pesci che non gradiscono illuminazione troppo intensa ;-) Anche passare da 18W a 85W richiede molta attenzione per evitare lo sviluppo esagerato di alghe. |
la 85w 6500kelvin ha attacco e27, infatti faccio cambiare il portalampada oppure metto il riduttore, vedimo cosa mi dice domani il negoziante.
Ho già un fondo fertilizzato e uso anke del fertilizzante liquido pmdd. Sto aspettando i test x vedere i valori di ph e kh prima di fare l'impianto co2. Adesso ho piante poco esigenti, eccetto la glossostigma, ma adesso aendo a disposizione tutta questa luce in futuro metterò delle piante + esigenti. |
scusa... con attacco e27 trovi senza problemi anche lampade a più basso wattaggio (si potrà dire???) che piante ci sono? Potrebbe si essere ben piantumato, ma se le piante che ci sono non vogliono troppa luce...
per le lampade le trovi anche a meno... con attacce e27 trovi di tutto... ad esempio: http://catalogx.myosram.com/zb2b/b2b...browserminor=4 |
ho intezione di interire piante + esigenti in futuro
|
la lampada è questa:
500533C LAMPADA RISPARMIO EUT 4 TUBI E27 85W LUCE FREDDA 4200K http://www.poliplastsrl.com/include/...rt/500533C.jpg scusate, ho sbagliato, nn è 6500 k, ma 4200, ma bene lo stesso?? meglio 65w 6500k o 85w 4200k ??? |
ultimo aiuto plz
|
va bene si... tieni presente cmq che il rapporto di 1w a litro non è basso...
|
Dep305, per saperti consigliare sulla potenza della lampada dovremmo sapere qualcosa di più preciso sui tuoi programmi futuri di allestimento e gestione.
Direi di iniziare a mettere la 65W. Attenzione che se il portalampade è su una una parete laterale della plafoniera, mettendo una lampada di dimensioni fisiche più ridotte di quelle originali, potrà verificarsi uno squilibrio sull'uniformità di illuminazione in vasca, ma questo potrebbe anche non essere un problema, metterai le piante più esigenti in zona più illuminata. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21. |