AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Apistogramma Borelli: prima riproduzione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206759)

jaquen 01-09-2009 23:13

Quote:

Originariamente inviata da Salvone
Ciao, ti faccio i complimenti anche io per la riproduzione.
Anche io ho dei borelli, un trio, e dopo aver constatato 3 tentativi contemporanei di riproduzione (tutti andati male causa corydoras paleatus #09 ) appena acquistati in maggio, mi trovo ora nella situazione che il maschio scaccia entrambe le femmine.
Ti chiedo, per questo, che valori hai in vasca e temperatura soprattutto. Vorrei capire cosa non va.

Grazie per i complimenti! :-))
Puoi trovare tutti i dati della vasca nel profilo, ma ti dico subito che si tratta di acqua di rubinetto, per cui niente di complicato.
Forse anche l'alimentazione ha avuto il suo merito: alterno 4 tipi di mangimi, di cui due proteici, uno generico e uno a maggioranza vegetale, somministrati due volte al giorno.
Temperatura che nei momenti più caldi della giornata arriva a 28 gradi.
Se posso esserti utile, contattami pure anche in pm! ;-)

jaquen 04-09-2009 21:59

Breve aggiornamento: da oggi i piccoli non sembrano stare più con la madre, che è diventata di un giallo acceso molto sospetto... #06
Possibile che la madre voglia accoppiarsi di nuovo? Purtroppo i piccoli non stanno più uniti, ma sparpagliati, il che rende la loro alimentazione piuttosto difficile.
Sono cresciuti, si vedono bene mentre scorazzano in vasca, anche se per ora dei 12 ne ho visti solo 4... :-(
Cosa consigliate? Dovrei provare a toglierli ed a inserirli in una vaschetta tipo sala parto?
A domani per le foto!

paplu 05-09-2009 14:33

complimenti per la riproduzione jaquen...io ho formato oggi la mia coppia di borelli. inserendo una femmina nell'acquario dove avevo già il maschio.
hanno già fatto coppia fissa attorno ad una noce di cocco.
vorrei chiederti come si capisce quando la femmina è pronta a riprodursi e quanto dev'essere grande.
la mia è lunga 2 cm scarsi.
aspetto anch'io le foto...

jaquen 05-09-2009 15:45

Quote:

Originariamente inviata da paplu
complimenti per la riproduzione jaquen...io ho formato oggi la mia coppia di borelli. inserendo una femmina nell'acquario dove avevo già il maschio.
hanno già fatto coppia fissa attorno ad una noce di cocco.
vorrei chiederti come si capisce quando la femmina è pronta a riprodursi e quanto dev'essere grande.
la mia è lunga 2 cm scarsi.
aspetto anch'io le foto...

Grazie per i complimenti, li riporterò direttamente ai genitori! :-))
Nel mio caso, la femmina è lunga circa 4 cm, ma è cresciuta molto dopo la schiusa delle uova.
Prima di accoppiarsi era diventata di un giallo acceso, senza alcuni tipo di banda verticale lungo il corpo, ma con una striscia nera sull'occhio a forte contrasto con la livrea.
Inoltre, dovresti notare l'uovo depositore sotto la pinna anale: è un puntino bianco in lieve rilievo.
In bocca al lupo!! ;-)

P.S.: foto fatte, le caricherò stasera o domattina.
Qualcuno ha consigli su come fare con i piccoli?

paplu 05-09-2009 16:56

beh forse è ancora troppo presto per lei...
vedremo come va...intanto ne cerco un'altra per distrarre il maschio.
so che ci vorrebbe un trio.

jaquen 05-09-2009 17:27

Quote:

Originariamente inviata da paplu
beh forse è ancora troppo presto per lei...
vedremo come va...intanto ne cerco un'altra per distrarre il maschio.
so che ci vorrebbe un trio.

Personalmente preferisco la coppia, ma molto dipende dalla tua vasca (dimensioni, piante, ripari, barriere visive).
I Borelli maschi dovrebbero fare l'harem, ma preferisco non correre il rischio di avere una femmina nettamente dominante e una completamente succube...

nanni87 05-09-2009 20:16

jaquen, fai benissimo...noi possessori di 80 cm di acquario ci dobbiamo accontentare di coppie e non trii...
è la soluzione migliore per non avere grattacapi

paplu 06-09-2009 01:48

anche io ho un 80 cm...doh
dite che sbaglierei a prenderne un'altra?
ho fatto annunci a destra e a manca

nanni87 06-09-2009 11:10

paplu, secondo me si

paplu 06-09-2009 11:13

grazie allora lascerò da soli i due promessi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.