Riccardo79 |
01-09-2009 19:24 |
Quote:
Originariamente inviata da pseudo80
Quote:
Originariamente inviata da Riccardo79
Quote:
Originariamente inviata da Buz
Però mi chiedevo: avendo poche piante, per mantenere sotto controllo i nitrati?
|
La tua acqua del rubinetto a quanto ha i nitrati? Se zero bastano dei cambi per tenerli bassi
|
Penso stiate facendo un pò di confusione oppure vi state "fasciando la testa prima di rompervela" :-D :una vasca avviata avrà sempre nitrati che salgono da un valore iniziale ad uno in cui si deve intervenire col cambio d'acqua...se i nitrati restassero a zero non cambieremo mai l'acqua :-D (tralasciando il discorso degli altri elementi disciolti in acqua) sono i nitriti che devono restare a zero ;-) .In vasca il ciclo dell'azoto non si chiude mica come in natura :-)) ed i nitrati sono lo scarto finale del processo di "smaltimento" della filtrazione biologica in vasca:ammonio->nitriti->nitrati x farla breve.Quindi se inserite acqua di rubinetto questa un valore di nitrati ce l'avrà (io ho nitrati a 15 alla fonte cmq c'è anche gente che ha acqua con nitrati prossimi allo zero -05 ) poi la quantità di filtraggio,il numero di pesci e la "maturità" di sabbia e rocce in vasca determinerà l'intervallo di tempo tra un cambio e l'altro.Sempre x farla in breve ;-) ...
|
Ma non centra fasciarsi la testa prima di rompersela, e non credo sia stata fatta confusione.....
in acquari piantumati metà del lavoro lo fanno le piante, nei malawi no, e i nitrati come scarto finale del CA vanno inesorabilmente ad aumentare,non a caso i ciclidi del malawi sono generalmente più resistenti ai nitrati alti, ma ovviamente non sono robot , un nitrato eccessivamente alto , comunque farà loro male e si deve quindi intervenire in caso di necessità.
La mia acqua di casa ha i nitrati pari a zero, quindi con dei cambi regolari (che vanno comunque fatti) li abbasso e li mantengo così.
Conosco persone che hanno a casa nitrati oltre 25 , in questo caso si deve fare ulteriore attenzione perché la scappatoia del cambio non è funzionale come chi li ha a zero.....ovviamente il ciclo dell'azoto è la prima cosa che si deve imparare quando si compra un acquario.
|