![]() |
ok, allora sono due femmine.... domani ne scambio una con un maschio.
Per Massi: pensavo di prendere un maschio di Ram... :-D :-D |
Ok ho preso un maschio...anche se non sono molto convinto.Aspetterò per vedere come si comportano, per adesso si bastonano come prima...mah.
Lyla hai per caso una foto della tua coppia?Magari mi aiuta. Uno è leggermente più grosso e tozzo, quello più piccolo ha il corpo più affusolato. é una inf utile? In quanto alla dorsale non ci vedo queste grandi differenze per adesso...vedremo. Non ci sono altre differenze fondamentali oltre alla dorsale? Grazie a tutti |
>Non ci sono altre differenze fondamentali oltre alla dorsale?
Tante , il colore , le dimensioni delle pinne dorsale ed anale , il profilo appuntito della dorsale dietro , le dimensioni doppie rispetto alla femmina .... un paio di foto le vedi qui: http://www.apistogramma.it/apistogramma%20borelli.htm Mandi Massi |
le foto sono orribili e risalgono a poco dopo averli presi,ora il maschio(fred) è un pò cambiato,sopratutto la dorsale è aumentata in altezza e in lunghezza e ha sviluppato il profilo appuntito,anche se come dimensioni è poco più grosso della femmina....magari deve crescere ancora un pò!
che tristezza giusto ieri ho trovato morti i loro avannotti che crescevo da un mese -20 -20 -20 -20 http://www.acquariofilia.biz/allegati/fred2_137.jpg |
>che tristezza giusto ieri ho trovato morti i loro avannotti che crescevo
>da un mese Azz ,così tutti insieme di botto ?!?!?!?! Mandi Massi |
tutti è un parolone....ne erano rimasti solo due perchè avevo avuto problemi con i naupli di artemia,però quei due crescevano bene anche perchè poi ho iniziato con i naupli(a proposito le tue uova sono una bomba...hanno il doping??),e due giorni fà li ho trovati stecchiti,oggi li ho visti al microscopio e avevano l'addome veramente gonfio il che mi fà pensare ad un infezione batterica interna,poi dopo li porto ad un amica ,così mi faccio fare una coltura e vedo che tipo di batterio li ha seccati,se gram + o -
|
>tutti è un parolone....ne erano rimasti solo due perchè avevo avuto
>problemi con i naupli di artemia, Troppo pochi per fare un ipotesi plausibile .... >(a proposito le tue uova sono una bomba...hanno il doping??) Eh si , sono uova davvero eccezionali , le uniche che arrivano a quella resa tra tutte quelle che ho provato sono le ocean nutrition , son roba che gira sottobanco , se sei iscritta a qualche gruppo acquariofilo ti sarà facile trovarne. >,e due giorni fà li ho trovati stecchiti,oggi li ho visti al microscopio e <avevano l'addome veramente gonfio il che mi fà pensare ad un >infezione batterica interna, Tutti i deceduti si gonfiano ! >poi dopo li porto ad un amica ,così mi faccio fare una coltura e vedo che >tipo di batterio li ha seccati,se gram + o - Boh ... ci piglio meno di niente con 'ste cose .... Mandi Massi |
ammesso e non concesso che siano morti per un infezione sapere il tipo di batterio mi può essere utile nel caso che anche i genitori si ammalino,così potrei usare il medicinale giusto....
cmq per ora incrociando le dita mi sembrano in salute! ma quando posso separare gli avannotti dai genitori per allevarli in una vaschetta a parte? |
>ammesso e non concesso che siano morti per un infezione sapere il tipo
>di batterio mi può essere utile nel caso che anche i genitori si >ammalino,così potrei usare il medicinale giusto.... Capito ! ... fortunatamente non ho mai avuto 'sti problemi con gli apisto !!!! ;-) >ma quando posso separare gli avannotti dai genitori per allevarli in una >vaschetta a parte? Tienili almeno un mesetto coi genitori , poi considera che la crescita in compagnia della madre è pressocè doppia rispetto a piccoli allevati artificialmente Mandi Massi |
Grazie per le foto lyla.
A questo punto sono convinto di avere ancora 2 femmine, perchè come colore sono uguali alle tue "Wilma". Il neg mi ha detto però che il maschio è quello più piccolo, quindi magari crescendo cambia. Ho visto le foto su Apistogramma.it, e collimano perfettamente con quelle di Lyla... Questo non è che mi dia una gran fiducia, ma ci spero, cresceranno. Quello che mi insospettisce di più è il colore, perchè il presunto maschio è plausibile che debba ancora raggiungere la lungezza definitiva delle pinne, ma il colore non dovrebbe essere già diverso? Le foto di Lyla sono state fatte "appena portati a casa", quanto grandi erano? Complimenti per le tue vasche Lyla, ho visto un 3d con le foto, davvero belle. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43. |