![]() |
Quote:
|
cicala, per le probabilità hai ragione....però si spera sempre ;-) e soprattutto in periodi di magra ancora di più,sembra un controsenso ma si spende molto di più per ricercare il colpo di culo che ti cambia la vita.
Quote:
|
Quote:
|
Mollare tutto.......io, dopo la sorpresa di Ferragosto, non lo voglio più vedere. Ogni volta che passo dalla sala e lo vedo, mi ricordo cosa c'era dentro e mi girano gli Zebedei. L'hooby non lo mollerò, anche se le ultime bollette facevano spavento. Ripartirò sicuramente non so come e quando ma ripartirò.
CIAO #19 #19 #19 |
Tutto aiuta, disastri estivi, costi sempre più alti, lavori che mancano, e si taglia il superfluo, speriamo che finisca presto.
|
Io posso solamente dire che abbiamo scelto un hobby comunque sia caro -04
Molte volte sento persone che allestiscono vasche da 500 litri e mi domando, ma ci sono molti ricchi o non si sono resi conto di quanto andranno a spendere!!! La risposta si vede sul mercatino purtoppo e si puo notare che aumentano i nano reef, ma vedo nuovamente gente che monta fari enormi su pozze piccole, allora ci risiamo #23 . Quello che fa desitere prima di tutto secondo me e' il costo ENEL poi tutti gli intrugli magici e se dopo un anno una persona che ha speso 2000€ non vede i coralli uscire dalla vasca si demoralizza e cerca di rientrare vendendo tutto. |
Ecco perche il consiglio che io do sempre - allestire una vasca a base del budget che uno si puo permettere.Puoi spendere 100 , 200 , 300€ a bimestre per enel + qualche spesa integratore o altro , in modo che non ti pesa per niente .Cosi e piacevole. E da qui si comincia a pensare in che modo illumini la vasca a base di come puoi(non come vuoi ma come puoi attenzione e diverso) illuminare fai le misure della vasca e poi di conseguenza il tipo di animali che puoi allevare e la parte tecnica. Nei magior casi si comincia con la misura della vasca oppure cosa si vuole allevare , non rendendosi conto dei costi fissi e agiuntivi che ci sono. In meglio non andra perche sapiamo molto bene che in Italia i prezzi una volta aumentati , non scendono mai o quasi.E ce grande speculazione in giro per i prezzi nel nostro hobby!!!!!!!!!!!!!!
VI SIETE MAI CHIESTI PERCHE IN INGHILTERRA I PREZZI PER IL NOSTRO HOBBY SONO MOLTO PIU BASSI CHE QUI ???? E GUADAGNANO IN MEDIA 50% IN PIU DA UN CITTADINO ITALIANO!!!!!!!!! E L'IVA E SEMPRE 19% COME QUI Eco perche tanti come me la maggior parte dei aqusti li fa li.Possibile che un lumenarc li costa 100€ di meno,lo stesso reattore di phito qui240 li 48€ si signori 48 euro i prodotti zeo da 5 a 8 € di meno ,le lampade BLV 400w qui 80-85 li 48-50 euro devo continuare ??? Perche la lista e lunga e la spedizione addirittura costa meno che qui una volta spendendo 300€ la spedizione mi e costata 8€ e la seconda volta gratis #07 #07 ,da un altro negozio 12€. E non venite a racontare che qui le tasse son di piu.Ce grande speculazione nei prezzi nel nostro hobby. Sono tanti i motivi per qui uno dismette e il fattore denaro e al primo posto diciamocelo chiaramente |
geribg, a questo punto dacci il link di dove compri :-))
|
gia linka linka :-))
|
geribg, il fatto è che tanti fattori uno li impara a conoscere solo dopo mesi, quante volte ci siamo detti, ***** se lo avessi saputo avrei risparmiato... a me è successo un paio di volte, e se per alcune avrei potuto documentarmi di più per altre invece penso sia normale scoprirle nel tempo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07. |