![]() |
la densita' si misura con il rifrattometro e non con il densimetro a lancetta..
|
per cicala
i pesci li ho presi tutti dallo stesso negoziante ma non penso che sia quello il problema. Il primo pesce (il chelmon) l'ho introdotto a novembre dello scorso anno, poi ho messo il clarki, poi l'imperator il centropige e lo zebrasoma. Ha funzionato per diversi mesi, sicuramente i parassiti si trovavano già ad uno stato latente e poi uno o più fattori (temperatura alta, fosfati troppo alti) hanno scatenato l'epidemia. per janco 1979 SE il densimetro non è uno strumento affidabile userò quello che mi consigli tu La prima cosa che voglio fare è abbassare il livello dei fosfati con cambi d'acqua e resine antifosfati, poi proverò ad introdurre altri pesci tenendo sotto controllo i fattori di rischio (fosfati, salinità eccessiva) |
angelofr,
prima di ripopolare , fossi in te approfitterei per togliere il filtro esterno un pò per volta (visto che hai già rocce vive e schiumatoio) ed inoltre oltre alle resine metterei anche un pò di carbone |
angelofr, on line lo trovi a prezzi ridicoli... ;-)
|
janco1979, quoo perch' il rifrattometro è molto piu' preciso ha me il densimetro starato m'ha fatto dei casini...
|
oggi sono andato dal negoziante e ho fatto misurare la salinità col rifrattometro: 1030, era veramente troppo alta.
Col densimetro mi misura 1023/1024 a una temperatura di 25 gradi, è veramente uno strumento inaffidabile. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57. |