AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Quanti cannolicchi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206336)

coico 27-08-2009 19:38

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Bene, (si fa per dire) vedo poche idee, ma molto ben confuse.

Provo a dire la mia (così do una mano alla confusione :-D :-D ) io da sempre metto, seguendo il percorso dell'acqua:

La lana di perlon (per un filtraggio immediato ed una altrettanta facilità di rimozione in caso di intasamento);

Spugna a grana grossa (filtraggio meccanico / biologico, all'occorrenza da sciacquare in acqua del cambio);

Cannolicchi (filtraggio biologico) più ce ne è meglio è.

Perfetto!! #25

coico 27-08-2009 21:25

Mi sono permesso di modificare lo schemino di milly ed ho aggiunto un pò di materiale biologico. :-))

Dep305 28-08-2009 02:26

qual'è la differenza tra la spugna sintetica e la lana sintetica? io sopra i cannolicchi penso di avere solo la lana sintetica...... che si kiama fibra sintetica atossica, è verde ed è morbida come il cotone o quasi..

Federico Sibona 28-08-2009 08:35

Quote:

Originariamente inviata da sok
io così: ovatta filtrante-cannolicchi-ovatta filtrante

Non credo vada bene, quando si intaserà la lana che hai messo sotto i canolicchi, dovrai estrarre tutto, canolicchi compresi, per sostituirla/pulirla.
Tra canolicchi e pompa, a mio parere, non vanno messi altri materiali.

Federico Sibona 28-08-2009 08:41

Quote:

Originariamente inviata da coico
Mi sono permesso di modificare lo schemino di milly ed ho aggiunto un pò di materiale biologico. :-))

Alzare la pompa significa che, a fronte di un intasamento parziale dei materiali o ostruzione parziale delle bocchette di aspirazione, sarà molto più facile che la pompa peschi aria interrompendo di fatto il filtraggio. In caso di assenza da casa, questo potrebbe diventare un problema di una certa gravità.

coico 28-08-2009 13:27

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Quote:

Originariamente inviata da coico

Alzare la pompa significa che, a fronte di un intasamento parziale dei materiali o ostruzione parziale delle bocchette di aspirazione, sarà molto più facile che la pompa peschi aria interrompendo di fatto il filtraggio. In caso di assenza da casa, questo potrebbe diventare un problema di una certa gravità.

Nell'acquario da 200 lit con filtro esterno avviato da una quindicina d'anni non si è mai verificato.
Certo, può accadere, ma l'abbassamento del livello dell'acqua nel vano della pompa è graduale, e bisogna essere degli sprovveduti a non effettuare una pulizia del materiale meccanico prima di partire per le vacanze.
Ho ritoccato lo schemino precedente un pò di fretta, forse ho posizionato la pompa un pò in alto, comunque il concetto credo che sia chiaro: sotto alla pompa un pò di materiale filtrante ci può stare in modo da aumentere il volume biologico.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07.