![]() |
ok
|
ok continuiao la discussione quì, sapevo che l'allestimento andava rivisto in seguito alla scelta dei pesci, questa è la foto della vaska attualmente, di anfratti cene sono abbastanza
adesso prima cerchiamo di capire la fauna: i neolanprologus sono belli ma cerco qualcosa di colorato e quelli che mi hai dato tu (di nomi) sono tutti scuri, invece mi piacciono molto e gli ho anche trovati i julidocromis, ma nn sono convinto perchè mi pare che nuotino solo sul fondo, è vero??? |
edenkazan, iniziamo con il dire che si sceglie di allestire una vasca Tanganica non per avere pesci colorati, ma per osservare comportamenti unici e particolari, che solo i ciclidi (e soprattutto quelli dei grandi laghi) sanno offrire.
Quindi non ti fissare sui colori, perchè prenderesti la strada sbagliata per affrontare quest'avventura. La cosa giusta da fare è leggere molto sulle specie che la tua vasca può ospitare e confrontare le tue idee con quelle di chi ha già avuto questi pesci. Ora, assodato che l'allestimento è da rivedere (nella scelta delle rocce e nella costruzione della rocciata), la specie che secondo me potresti prendere (anche perchè si trova in commercio) è Julidochromis transcriptus o J. ornatus. Entrambe le specie non è che stazionano solo sul fondo, ma prediligono non allontanarsi troppo dalle rocce in cui si rifugiano. Ma non sono così stanziali come molti conchigliofili (anche se ripeto: una coppia di Neolamprologus signatus sarebbe tutt'altro che noiosa.....). |
ok, si hai ragione poi sono anche belli spero di trovare qualche neolamprologus di quelli che mi hai detto cmq:ho usato i cannolicchi del vekkio acquario di 1 giorno prima, secondo te valori permettendo quando posso mettere i pesci???
seconda domanda: hai parlato di rivedere le rocce, spiegami perchè di anfrati cene sono abbastanza solo che nn li vedi in quella brutta foto e poi ancora: ma dove hai trovato i gusci di chiocciola?? grazie :-) |
Quote:
Il tutto potrebbe durare anche solo un paio di settimane. Ma le variabili sono molte, quindi per andare suol sicuro, misura e controlla. Quote:
I sassi troppo piccoli non servono a nulla, come anche le lastre piatte poste in quella maniera. La dimensione giusta delle rocce (o poco più piccole) dovrebbe essere tipo quel masso marrone a righe bianche o quello accanto a sinistra. Utilizzando uno stesso tipo di roccia (nei vivai o nei garden center li trovi 40-50 cents al Kg) cerca di creare una rocciata che, partendo alta (ma non fino alla superficie) a destra (vicino alla Vallisneria) degrada verso sinistra e verso la parte anteriore della vasca, creando (se si osserva dall'alto) una sorta di semicerchio. Quote:
Comunque negli ipermercati si trovano spesso confezioni di gusci vuoti di lumache, per elaborazioni gastronomiche. |
ok, ho reimpostato il layout secondo le tue indicazioni, ora di anfratti cene sono molti di più e anche più grandi, guarda la foto anche se come al solito nn rende molto, poi di volevo dire che nn mi dispiacerebbero i neolamprologus mene parli un po?? soprattutto degli avanotti perchè nn voglio l'acquario pieno di avanotti
|
Così va decisamente meglio, anche se non riesco a percepire realmente l'ingombro delle rocce nella vasca e la quantità e qualità degli anfratti (servirebbero delle foto dal vetro laterale e diagonalmente). Forse la roccia tutta a destra è superflua.....
Assicurati comunque che la struttura sia solida e a prova di crolli (per l'incolumità dei pesci e della vasca stessa). Quote:
Quindi ripeto: prima decidi che pesci mettere, poi allestisci la vasca...... Così allestita, può solo ospitare i Julidochromis...... Quote:
|
ma se io togliesi quella roccia a destra che è grande e mettessi conchiglie in buon numero visto che la sabbia è 5 centimetri nn andrebbe meglio??? vedo che anche tu hai i conchigliofili e in proporzione nn mi sembrerebbe diverso (intendo mettendo conchiglie e togliendo la pietra a destra) #24
-in pratica quello che cerco di dire è che la mia vaska in proporzione è come la tua e visto che anche tu hai conchigliofili mi basterebbe togliere quelle 2 pietre sul lato destro e mettere conchiglie nn sei d'accordo?? |
Quote:
Tu avrai una sola specie in vasca, quindi: - Sabbia e conchiglie per i vari Neolamprologus (e qualche roccia, volendo). - Rocciata per i Julidochromis. O l'uno o l'altro. Se avessi una vasca più grande potresti esagerare un pò con le rocce o mettere entrambe le specie. Ma nel tuo caso troppe rocce (nel caso dei neolamprologus) sarebbero solo dannose. |
a...ok
poi..i pesci con la pinna gialla che hai come si chiamano???? sono veramente belli ;-) allora eliminerò qualche roccia credo, prima mi assicuro di trovare i n.----- e se li trovo allora toglierò qualche roccia cmq ti ripeto che la sabbia è abbondante e ne ho anche un sacco di riserva, le conchiglie le ho e di vaerie dimensioni quindi credo che elimiando qualche roccia sia possibile mettere i neolamprologus in tal caso mi dai dei consigli sull'allevamento sia dei n- e dei j. grazie tu dici che si puç?? grazie -11 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |