![]() |
oceanooo, io parlo per esperienza diretta...li ho nella mia vasca 6 t5...lo vedo come stanno certi animali se li metto troppo alla luce...tu che esperienze hai per affermare che questa luce va bene per TUTTI i molli? Dai...
E poi comunque se non sei d'accordo parliamone, non te ne uscire con queste frasi del c... |
Udine1982, io farei....
La vasca numero 2.... La plafo a 4 T5..... Come giustamente dice oceanooo, niente cannolicchi o filtri vari.....uno schiumatoio,e neanche tanto grosso,pompe di movimento e sei a posto..... Vorrai fare sump o no???? oceanooo, Il tuo ragionamento non fa' un piega.....ma tieni conto che la vasca e' 40cm quindi di luce ne arriva abbastanza lo stesso...... ;-) |
Quote:
Quote:
la frase "ogni testa è un tribunale" non è per nulla offensiva , vuol dire che ogni persona ha delle propie idee ed un propio modo di vedere le cose e sopratutto un propio gusto.. a me piace bianco a me nero e ogniuno ha ragione... mi spieghi cosa c'è di tanto offensivo?? perche rispondo così? o non sai che volevo dire... ,ma dici intanto mi incazzo..poi si vedrà... per me una vasca di 55 cm di larghezza (e non come la tua 40) con solo 4 neon è un pò buietta.. per voi va bene...felice... ma nessuno si sta alterando.. quindi stai tranquillo anche tu ;-) e poi per l ennessima volta... non ho mai detto che con 4 neon i molli non stanno bene ... ho detto che con 6 si può fare una vasca più bella... che è moltooo diverso |
Chiedere un'argomentazione piuttosto che citazioni dal nonno è un pò diverso dal chiedere referenze.
So benissimo qual'è il significato di ciò che hai detto, e resto dell'opinione che sia stato un commento fuori luogo e poco costruttivo, ma penso anche che sia meglio chiuderla qua per non andare troppo OT...abbiamo idee diverse e basta, amici come prima ;-) So che non hai detto che con 4 neon i molli non stanno bene...io rispondevo solo che, a seconda dei gusti, la stessa vasca con 4 neon può piacere di più che con 6...se io non avessi scelto di mettere anche sps avrei preferito di gran lunga la vasca quando aveva 4 neon... Il problema della profondità che hai citato c'è, in effetti, ma secondo me basta mettere la plafo un pò più alta e copri senza problemi... |
ciao, grazie per le risposte, allora la plafo monta neon nuovi da marino 2 bianchi uno blo e uno mi sembra dia sul viola!
poi niente sump.. non ho posto :( il problema che il negoziante mi fa la plafo hi 110 e la t5 130 :§) altra cosa rilevamente è il fatto che per ora non posso permettermi uno schiumatoio.. di conseguenza non posso prendere nessuna delle tre vasche giusto? devo puntare a qualcosa di + piccolo? (vorrei almeno tenere 1 solo pesce pagliaccio) magari un 60 litri lordi può bastare? |
Udine1982, Lo so' che ci facciamo gli affari tuoi........ma fa prima a dirci qunto pensavi/volevi/puoi spendere e ragioniamo su quella cifra....magari dando un occhio al mercatino di AP...... ;-)
|
Udine1982, se 20 euro ti fanno la differenza allora rifletti seriamente prima di fare un marino...oltre al costo iniziale avrai spese di gestione non indifferenti...
Io anche solo con un pesce lo schiumatoio lo metterei sempre e comunque... |
allora le rocce le ho trovate non è un problema 50 euro 20 kg :) da un privato.
che al limite se mi avanzano le scambierò! allora come luci pensavo di pèuntare su delle pl da 18 watt (economiche e secondo le guide ideali per neofiti e per allevare molli) la vasca ho la possibilità di scegliera quelle 3 ma il costo diventa esagerato in fatto di luci! per cui abbandoniamo questo progetto! per cui devo puntare a qualcosa che mi andrebbè bene, un 60 litri netti o lordi! vediamo! il mio negoziante ha tantissimi acquario di quelle dimensioni (costruisce lui) per cui allora hanno già le luci, l'unica cosa.. devo decidere se tenere i t8 che ha lui oppure aggiungere t8 oppure usare pl, trovando una plafo o roba simile. oppure semplicemente mi tengo il wave da 25 litri netti e continuo così :( però volevo almeno avere oltre ai molli un'ospite in vasca! |
Udine1982, qualunque cosa tu scelga di fare mi raccomando non mettere il pagliaccio in 25 litri, è crudeltà...e 60 sono pure pochi secondo me...
|
quindi 60 litri non bastano neanche???? allora lascio perdere e mi tengo il wave, quando potrò prendere un'altro. per cui tengo il wave allora? alla luce di 18 watt gli aggiunga un'altra da 18 allora?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03. |