![]() |
Quote:
|
Di neritine anche 4 o 5 ne puoi mettere #36#
|
non esagerate con le lumache. io ne avevo 16 (ampullarie) prese da un utente a cui ne erano nate a dozzine... un po' le ho regalate sul forum e me ne sono avanzate 8. Facevano tanta di quella m... sporcizia che non vi immaginate...
adesso sono passati + di 2 anni e qualcuna è morta, poverina, ed ho la vasca un po' più pulita... |
Con le ampullarie sì, io ne ho 10 nel 300 litri e direi che mi bastano.
Ma le neritine non sporcano quasi per niente e ripuliscono l'acquario da tutti i tipi di alghe. E non c'è nemmeno l'inconveniente dei morsi ai tentacoli con i rossi, infatti non il piede non esce molto dal guscio. |
Le alborelle le puoi mettere senza problemi con i pesci rossi! appartengono, come anche i vaironi, alla stessa famiglia!!! Avendo la possibilità è interessante inserire qualche sanguinerola! Ti sconsiglio il pesce gatto, spesso aggressivo, e di natura è un predatore!
|
Quote:
ciao |
metti anche le alborelle sono molto belle! poco impegnative accettano qualsiasi cibo, preferibilmente vegetale! :-)
|
per esperienza ho orifiamma e ancistrus e posso assicurarti che convivono pacificamente ;-)
|
8 daniel le alborelle vengono sui 10 cm, e poi vogliono acque fredde, uguale le sanguinerole, anzi vogliono acque sui 10-14 gradi
|
io le ho nell'acquario, si riproducono senza problemi! T° 22 C°!
Purtroppo la natura, non la si può racchiudere sempre in nozioni e teorie, bisognerebbe anche provare a sperimentare prima di consigliare. Dato che io ho 2 acquari con ciprinidi come vairone e sanguinerole a 22°C e non ho riscontrato problemi, anzi, queste ultime si riproducono pure! Come me lo spieghi questo? E' vero, su tutti i libri c'è scritto che vivono a t° inferiori a 20°C, perché nel mio acquario vivono bene e si riproducono? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49. |