![]() |
La penso esattamente come te!! #25 #25
Grande gleam!!Un bel discorso che ti ha fatto meditare in tutti questi anni di acquariofilia ;-) . Ti capisco perche' ho un med, e nn hai idea di quanti viaggi mi sono fatto da casa al mare(piu' di una volta anke alle 2 di notte) con secchi pieni d'acqua,con la macchina nuova tutta inzuppata , per liberare gli ospiti che nn si sono adattati alla mia vasca,persino i granchietti che trovavo tra le rocce...questo perche' li rispetto e stando a contatto con loro mi ci affezziono e voglio che stiano bene e nn immagini quanto sia gratificante quando li liberi .Con questi piccoli gesti si imparano tante cose,sopratutto il rispetto e la pieta' nn solo per gli animali ma per qualsiasi cosa... Si apprendono piu' cose dal mare , se ci stai a stretto contatto ,che su tutto il pianeta terra ;-) ... Sono davvero contento di quello che hai scritto... sei un grande! #25 #25 #25 |
Ok,,tutti i discorsi....ma rip,i pesci di allevamento hanno meno diritti degli altri?????
#24 #24 #24 #24 .....Le idee sono poco chiare.... #24 #24 #23 |
gnolivr79, mi hai preceduto stavo scrivendo le stesse cose... ;-)
Quote:
|
Hai ragione, i pesci di allevamento hanno anche loro dei diritti. Lo so, l'argomento è assai delicato. L'unica differenza è che i pesci di allevamento non sono stati privati della libertà, però hanno anch'essi diritto di vivere bene.
E' un tema difficile. Ciao Davide Quote:
|
Quote:
|
rip nn mangi carne ma metti i pesci nell'acquario (solo allevati) nn è coerente scusami...
Fai qualche immersione e guarda che c'è sotto la superficie: ti passerà la voglia di vedere allevamenti di pesci e vorrai liberarli tutti.... |
Quote:
Quote:
|
Re: Acquariofilia ed il rispetto per la vita
Quote:
La domanda che mi pongo è: cosa significa in definitiva? Fino a che punto dobbiamo spingere il rispetto per la "vita"? Facciamo degli esempi (provocatori)? Le zecche che infestano il mio cane o gatto, che gli devo fare? Ti viene la tenia (il verme solitario), che fai? Gli antibiotici, si possono assumere? E' quindi ragionevole sopprimere una forma di vita (aiptasia) solo perchè ne danneggia un'altra? Chi siamo noi per ergerci a giudici della vita altrui? Saluti filosofici :-)) Rob. |
Forse non hai capito. Io stesso sono d'accordo con quello che dici, nessuno di noi è perfetto e tutti, in qualche maniera, manchiamo di rispetto alla vita altrui. Io compreso e probabilmente anche tu.
Ciao Davide Quote:
|
Quote:
a parte gli scherzi, credo che per la nosta coscienza, uccidere un animale per favorire la vita di un altro organismo possa essere un sacrificio possibile, quindi se sopprimiamo un aiptasia per far star meglio un corallo magari anche costoso può andare bene #17 ma chi sa che ne pensa l'aiptasia? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28. |