AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Acquariofilia ed il rispetto per la vita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20626)

claux 07-11-2005 14:52

La penso esattamente come te!! #25 #25
Grande gleam!!Un bel discorso che ti ha fatto meditare in tutti questi anni di acquariofilia ;-) .
Ti capisco perche' ho un med, e nn hai idea di quanti viaggi mi sono fatto da casa al mare(piu' di una volta anke alle 2 di notte) con secchi pieni d'acqua,con la macchina nuova tutta inzuppata , per liberare gli ospiti che nn si sono adattati alla mia vasca,persino i granchietti che trovavo tra le rocce...questo perche' li rispetto e stando a contatto con loro mi ci affezziono e voglio che stiano bene e nn immagini quanto sia gratificante quando li liberi .Con questi piccoli gesti si imparano tante cose,sopratutto il rispetto e la pieta' nn solo per gli animali ma per qualsiasi cosa...
Si apprendono piu' cose dal mare , se ci stai a stretto contatto ,che su tutto il pianeta terra ;-) ...
Sono davvero contento di quello che hai scritto... sei un grande! #25 #25 #25

gnolivr79 07-11-2005 15:07

Ok,,tutti i discorsi....ma rip,i pesci di allevamento hanno meno diritti degli altri?????

#24 #24 #24 #24

.....Le idee sono poco chiare.... #24 #24 #23

veliero73 07-11-2005 15:17

gnolivr79, mi hai preceduto stavo scrivendo le stesse cose... ;-)
Quote:

Si apprendono piu' cose dal mare , se ci stai a stretto contatto ,che su tutto il pianeta terra
Ce lo scritto anche nella firma... ;-)

rip 07-11-2005 15:20

Hai ragione, i pesci di allevamento hanno anche loro dei diritti. Lo so, l'argomento è assai delicato. L'unica differenza è che i pesci di allevamento non sono stati privati della libertà, però hanno anch'essi diritto di vivere bene.
E' un tema difficile.

Ciao

Davide

Quote:

Originariamente inviata da gnolivr79
Ok,,tutti i discorsi....ma rip,i pesci di allevamento hanno meno diritti degli altri?????

#24 #24 #24 #24

.....Le idee sono poco chiare.... #24 #24 #23

veliero73 07-11-2005 15:25

Quote:

Poi francamente mi sembra un po' eccessivo buttare un pesce nel WC!!!
Mitico fidati che ho sentito cose da far accapponare la pelle, ho sentito di persone che hanno infilsato un pesce perchè era troppo territoriale e di altre che hanno buttato nel gabinetto i pesci perchè si erano annoiati... #07

eledi 07-11-2005 15:35

rip nn mangi carne ma metti i pesci nell'acquario (solo allevati) nn è coerente scusami...
Fai qualche immersione e guarda che c'è sotto la superficie: ti passerà la voglia di vedere allevamenti di pesci e vorrai liberarli tutti....

claux 07-11-2005 15:58

Quote:

Originariamente inviata da claux
Si apprendono piu' cose dal mare , se ci stai a stretto contatto ,che su tutto il pianeta terra

Quote:

Ce lo scritto anche nella firma... ;-)
Hai una firma esemplare ;-) #25

rveronico 07-11-2005 16:10

Re: Acquariofilia ed il rispetto per la vita

Quote:

Originariamente inviata da gleam
vita è sempre vita e ritengo sia imperativo rispettarla prima di tutto.

ciao vorrei solo estrapolare questa frase che ritengo centrale del tuo discorso, e farci sopra una riflessione insieme.
La domanda che mi pongo è:
cosa significa in definitiva? Fino a che punto dobbiamo spingere il rispetto per la "vita"?
Facciamo degli esempi (provocatori)? Le zecche che infestano il mio cane o gatto, che gli devo fare?
Ti viene la tenia (il verme solitario), che fai?
Gli antibiotici, si possono assumere?
E' quindi ragionevole sopprimere una forma di vita (aiptasia) solo perchè ne danneggia un'altra?
Chi siamo noi per ergerci a giudici della vita altrui?
Saluti filosofici :-))
Rob.

rip 07-11-2005 16:14

Forse non hai capito. Io stesso sono d'accordo con quello che dici, nessuno di noi è perfetto e tutti, in qualche maniera, manchiamo di rispetto alla vita altrui. Io compreso e probabilmente anche tu.

Ciao

Davide

Quote:

Originariamente inviata da eledi
rip nn mangi carne ma metti i pesci nell'acquario (solo allevati) nn è coerente scusami...
Fai qualche immersione e guarda che c'è sotto la superficie: ti passerà la voglia di vedere allevamenti di pesci e vorrai liberarli tutti....

veliero73 07-11-2005 16:19

Quote:

Gli antibiotici, si possono assumere?
Cavolo vuoi dire che sono un assassino? #13 Ho il mal di gola e ho appena preso un antibiotico... -20 -20 poverini adesso tutti quei piccoli ed innocenti virus e bacilli che moriranno :-D :-D :-D
a parte gli scherzi, credo che per la nosta coscienza, uccidere un animale per favorire la vita di un altro organismo possa essere un sacrificio possibile, quindi se sopprimiamo un aiptasia per far star meglio un corallo magari anche costoso può andare bene #17 ma chi sa che ne pensa l'aiptasia?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28.