![]() |
Eheheh, hai letto che l'Echinodorus ozelot è una solitaria (come del resto le E. bleheri) forse perchè diventa molto grande, ma dire che richieda poca luce è un po' approssimativo... O la foto inganna, o mi sembrano troppo vicine tra loro.
Dal punto di vista della salute delle piante, credo che l'idea migliore sia mettere l'ozelot un po' più distanziata dalla bleheri (ad esempio al posto dell'Alternanthera) e spostare quest'ultima in posizione solitaria e centrale, in piena luce. Dal punto di vista estetico invece lascio la palla alla tua fantasia, tieni presente queste 3 cose: 1) Non so se tu abbia mai visto queste Echinodorus quando raggiungono il massimo della loro crescita, ma diventano veramente grosse. Tanto per darti un'idea, nel mio acquario tendono a far crescere le loro foglie a "ombrello" sulla linea della superficie dell'acqua anche per 20 cm in orizzontale, togliendo luce al fondo (considera se ciò è compatibile con la posizione e le esigenze delle altre piante, comprese quelle in primo piano). 2) Spostare una pianta ora è meglio che spostarla quando avrai dei pesci in vasca e quando avrà le radici ben sviluppate, spostandola rischi di rovinare tutto il fondo e di sollevare diverse sostanze "sgradite". 3) Se spostando le piante noti molti "spazi vuoti" non ti preoccupare. Valuta la situazione quando saranno cresciute un po' di più, altre piante meno esigenti in quanto a luce (es. Anubias) potrai aggiungerle in un secondo tempo. |
io metterei un bel legno al centro con le radici che vengono in avanti a fare da "prima donna"
le echino se crescono ti toccherà spostarle o toglierne addirittura una, lascia così e vedi come evolve la situation, poi aggiusterai io ti consiglio di rmanere sparato sulle 8 ore, e tra un mese o due cominciare ad aumentarle se vuoi finao a 9-10. ho sempre fatto così senza problemi, le piante gradiscono e si acclimatano prima. Puù darsi anche che vada contro le regole generali ma io mi sono sempre trovato bene |
Quote:
...E comunque potrei raccontarti di alcuni demoralizzanti episodi nei quali non è andato tutto bene (es. invasione di alghe, perdita di piante, ecc...). Come hai specificato tu stesso, i consigli che hai dato vanno contro le regole generali, perciò io non li suggerirei a nessun utente. ;-) Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37. |