AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acqua torbidissima (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206246)

mikefox68 26-08-2009 12:01

Carloxp,
Quote:

Beh, i miei sono proprio piccoli. Diciamo 5 cm cad. Dunque 5x7=35, dovrei essere a posto. Però non so quanto attendibile sia questa formula.
La formula infatti non è attendibile, l'ho riportata proprio perché se sei fuori da una formula poco conservativa la situazione è già critica. Inoltre se i pesci sono piccoli non significa che non crescano o, peggio, non cresceranno mai perché in condizioni estremamente sfavorevoli.

Segui i consigli che ti ha dato Paolo Piccinelli, e se hai tempo leggiti le guide presenti su questo sito.

maryer86 26-08-2009 12:05

troppi biocondizionatori tutti insieme.. personalmente non li userei

Quote:

E se togliessi la ghiaia, che secondo me ritiene lo sporco?
si, volendo potresti toglierla, sciacquarla e ripartire da zero facendo tutto per bene sta volta

Quote:

I cannolicchi attuali li ho sottoposti a lavaggio e spezzolatura (!). Temo di aver fatto una cosa sbagliata
già...l'unica cosa che non andava lavata erano proprio i cannolicchi

vabbè ormai è fatta
riparti da zero facendo tutto per benino, leggendo la guida che ti ho postato che contiene anche ad altri link utili e rispetta i tempi per la maturazione ;-)

Carloxp 26-08-2009 12:50

Beh, ragazzi... grazie per le informazioni.
Ora provo a cambiare più acqua possibile, tanto per tamponare la situazione che è già disperata. Poi deciderò cosa fare.

Credo comunque che, visto che non posso assassinare i pesci in soprannumero, dovrò o cambiare vasca o tentare con un filtro esterno, ma che non saprei come installare. Trasferire i pesci altrove in attesa di un equilibrio biologico idoneo la vedo dura...

Grazie :-))

Paolo Piccinelli 26-08-2009 16:05

quando cambi, aspira dal fondo la schifezza usando un tubo (non andare in profondità nella ghiaia).

Hai evidentemente ESAGERATOOOOOOO col cibo... inizia a metterli a dieta e vedrai che si sistema tutto.

Il filtro lascialo stare.

PS la dose di cibo corretta è quella che viene consumata nell'arco di 1-2 minuti... sono animali a sangue freddo e in natura mangerebbero quando capita!

Carloxp 26-08-2009 16:12

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
quando cambi, aspira dal fondo la schifezza usando un tubo (non andare in profondità nella ghiaia).

Hai evidentemente ESAGERATOOOOOOO col cibo... inizia a metterli a dieta e vedrai che si sistema tutto.

Il filtro lascialo star

PS la dose di cibo corretta è quella che viene consumata nell'arco di 1-2 minuti... sono animali a sangue freddo e in natura mangerebbero quando capita!

Paolo, sto usando il cibo in granuli, perchè quello in scaglie sporcava tutto e peggiorava la situazione. A loro piacevano le scaglie perchè se lo andavano a prendere a galla.
Dunque, quello in granuli và sul fondo e lì rimane. I pesci lo mangiano quando lo vedono. Come faccio a capire 1/2 minuti? A volte se ne accorgono dopo un quarto d'ora quando infilano il muso nella ghiaia.
Dò circa un cucchiaino e mezzo. Non credevo fosse troppo per 7 pesci famelici...

Paolo Piccinelli 28-08-2009 09:35

per 7 pesci famelici basta mezzo cucchiaino da caffè di granulare al giorno, fidati!! ;-)

Carloxp 28-08-2009 09:39

Quote:

per 7 pesci famelici basta mezzo cucchiaino da caffè di granulare al giorno, fidati!! ;-)

Grazie Paolo e grazie a tutti.

Dunque ieri sono stato dal negozio di acquario vicino a casa e mi hanno appunto severamente redarguito perchè davo troppo da mangiare #12
Mi hanno detto che ne basta "una puntina" per i 7 pesci.

Ad ogni modo, ho rifatto tutto daccapo, sostituendo spugna e carbone. Ho ripulito tutto.
Poi mi hanno suggerito "Acqua amica" il primo giorno e "Cycle" una volta al giorno per 7 gg. E digiuno completo per 4/5 gg.

Paolo Piccinelli 28-08-2009 09:49

Quote:

mi hanno suggerito "Acqua amica" il primo giorno e "Cycle" una volta al giorno per 7 gg.
puoi anche farne a meno, ormai, ma se già li hai presi...

Quote:

E digiuno completo per 4/5 gg.
...questa l'avevo già sentita... #24
:-D :-D :-D

Carloxp 28-08-2009 09:53

Quote:

Quote:

mi hanno suggerito "Acqua amica" il primo giorno e "Cycle" una volta al giorno per 7 gg.
puoi anche farne a meno, ormai, ma se già li hai presi...

Li avevo già. Ma sono costosi., Quando li finisco cercherò qualcosa di meno caro.

Quote:

...questa l'avevo già sentita... #24
:-D :-D :-D

Sì sì ma era solo per confermare... Lo sapevo già che avevi ragione!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16.