![]() |
con quel litraggio o compri un impiantino di acqua RO o non la usi..... saresti sempre su e giu' dal negozio....senza contare che bene che ti vada ti mettono 0.10 al litro, quindi 10 euro ogni 100 litri..... con 10 di questi cambi ti sei acquistato l'impiantino RO!!!!!
se pero' hai gia' acqua morbida dal rubinetto o hai intenzione di inserire pesci che necessitino di ph alti (sopra all'8) allora puoi anche farne a meno! per le piante secondo me l'unica che non soffre molto (ma cresce pochissimo in quelle condizioni) la mancanza di co2 e la poca luce e' l'anubias....ma fare un acquario di sola anubias mi sembra un po' triste (io uno dei due l'ho cosi' -20 ) in definitiva se hai intenzione di mettere piante e non vuoi fare "buchi nell'acqua" mettiti nell'ordine di idee di acquistare la co2 (+o- 100 euro con la bombola usa e getta da 500gr che nel mio caso dura 4/5 mesi.... nel tuo durerebbe un mese, forse due.... la bombola poi costa 13 euro). |
Ponyo, con poecili è difficile che usi acqua osmotica pero dipende tutto dall'acqua che esce dal rubitetto
|
potete fare anche a meno della co2 certo se vuoi un prato e piante rosse allora si che ci vuole ma come diceva piccinelli vallisneria echinodorus e tante tante altre reggono benissomo senza co2
se poi volete anche metterci dei scalari fate attenzione quando saranno grandi se si formerà la coppia, perche li diventano aggressivi per la luce considerando lo spessore dei vetri 200w state oltre il 0.5w/l ne potreste mettere anche qualche watt in meno la vasca è chiusa quindi dei neon t5 o t8 che vi dictibuiscono la luce in maniera piu uniforme se avete gia la sump sotto cercate di non usarla come percolatore, io sono 4 mesi che l'ho messa nel dolce e mi trovo molto meglio, anche nel fare le pulizie, per questo fatevi una ricerca sul forum che è stato trattato molte volte come argomento ed anche approfonditamente |
secondo me siete a circa 350 lt.... #36#
|
Quote:
|
Blackmane, e mi sa che ti devi imparare a fare le moltiplicazioni
|
come cavolo fate a calcolare i litri lla vasca??? #24
|
Ponyo, per come la vedo io anche le echino ti danno difficoltà di manutenzione, vai un pò a mettere le palline fertilizzanti del fondo con 70 cm di altezza.....
io viste tutte le premesse vi consiglierei o poecilidi o ciclidi africani, entrambe richiedono durezza alta dell'acqua e ph alti. e così avete risolto per la RO io 200w ce li metterei....fanno sempre comodo e poi l'acquario ben illuminato è tutta un'altra cosa! coi ciclidi africani un bell'allestimento con una rocciata che dal fondo viene in avanti, sabbia fian e chiara e siete a posto, se volete possono starci anubias e vallisneria ma io a questo punto lo farei senza piante. Potreste invece utilizzare come sump una vasca allestita con tante piannte a crescita rapida che così vi assorbono gli inquinanti Se invece andate sui poecilidi fate solo poecilidi, niente scalari o tricho, solo guppy molly portaspada, volendo anche delle velifere, e come piante anubias, microsorum di tutti i tipi, limnophila, bei legni grandi con legati muschi (java, flame, christmas...), insomma tutte piante abbastanza facili e che non richiedono fertilizzazione radicale, al massimo un blanda fertilizzazione liquida. Ho visto che avete indicato come preferenze dei plantacquari, si può allestire un bellissimo plantacquario senza usare piante esigenti, tutto sta ad usare con inteligenza le piante più resistenti, accostarle bene e metterne quantità molto alte. Gruppi molto grandi di piante fanno dei bellissimi effetti in acquari grandi, più che 20 varietà diverse disposte qua e là. Se invece volete mettere anche cryptocoryne ed echinodorus magari potreste allestire il fondo con una terra allofona (tipo akadama) che credo non si esaurisca praticamente mai, e fate un bello strato alto e addio tabs da fondo. Con quest'opzione considerate al possibilità di mettere un cavetto riscaldante sul fondo, altrimenti le radici potrebbero tendere a marcire |
andrearsv, se non sbaglio i litri si calcolano (base x altezza x profondità ) / 1000
|
base x altezza x profondita/1000 non ha senso ... casomai calcoli un volume da superficie di base x altezza e poi il diviso mille dipende dalle unita di misura che si usano, comunque non mi riferisco a come si calcola il volume di un solido perche le elementari le ho fatte anch'io:-D, ma a dove prendete le misure per sparare cifre come 400l, 500l ecc
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01. |