![]() |
Grazie Alexgn e Giudima per avermi chiarito questi dubbi, credo che optero' per questo riscaldatore esterno.
:-) |
davew91, a parte la sproporzione già da te evidenziata ed il maggior esborso rispetto, ad un classico termoriscaldatore, non penso ci siano controindicazioni particolari.
Prima riscalda prima si spegne, .............certo in caso, malaugurato, di malfunzionamento (sgrat sgrat) in dieci minuti l'acqua................. è pronta per la pasta. :-)) |
:-D :-D Si giusto... bè devo tenere sempre pronta la pasta a ogni modo.
A parte gli scherzi dovrebbe consumare anche meno in teoria. Ma ultimamente ha quante persone si è guastato il termoriscaldatore?? Ho letto di persone che ce l'hanno da anni, e funziona ancora alla meraviglia.. |
Nella tua vasca lo metterei senza problemi, come dice Giudima al massimo attacca/stacca prima. #36#
Oltretutto il riscaldatore è percorso da un flusso costante d'acqua, quindi in vasca non ti può entrare acqua bollente!!! Diverso sarebbe il discorso se mettessi un termoriscaldatore a provetta grande in una vasca piccola . |
Grazie coico.. Mi avete convinto.
Opto per questa soluzione. Grazie a tutti |
Quote:
L'immagine nel post sopra di Alexgn riporta uno schema di collegamento "standard" dei bocchettoni di entrata e di uscita dell'acqua ma nel caso dell'inserimento di un riscaldatore esterno che permette l'uscita direttamente di acqua calda e data la diversità di densità della stessa che la porta a salire in superficie non sarebbe corretto posizionare il bocchettone di uscita dell'acqua calda piu' in basso per evitare che si formino 2 fasce di temperature ben distinte (sotto fredda sopra, calda ) e un miscuglio migliore d'acqua ? Capisco che il bocchettone di entrata debba stare sul fondo per raccogliere piu' sporcizia, pero' "in teoria" nel caso dell'installazione del riscaldatore esterno non dovrebbe stare piu' in alto (quindi ribaltando lo schema standard postato da Alexgn) ? Questa è una riflessione di ieri sera in tangenziale, pertanto siate mediamente clementi...... :-)) |
Le pompe dei filtri esterni hanno delle portate orarie alte: tranquillo che non avrai problemi a mescolare l'acqua!!
Ti faccio poi notare che anche nei filtri interni, quelli classici a cassetta, nel primo scomparto viene inserito il termoriscaldatore a provetta e l'acqua, quindi riscaldata, viene poi reimmessa in acquario dalla pompa tramite un bocchettone posto in alto. Solito schema quindi. La temperatura dell'acqua poi, una volta che la vasca sarà a regime, sarà abbastanza uniforme e mantenuta costante dal riscaldatore. Voglio dire che se metti la mano davanti al bocchettone in cui arriva l'acqua "calda" non sentirai nessuna differenza!! Non mi sono spiegato molto bene mi sa.. eh? |
Quote:
|
Si, appunto.
|
Non ti preoccupare... funziona a dovere! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29. |