AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Vaolori e grazie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205983)

onlyreds 24-08-2009 10:35

Ishramit, il Ph ad 8,3 è un filo alto anche se non preoccupante...
per i rossi andrebbe da 7,5 ad 8.

swisusto 25-08-2009 00:36

... difatti è quello che vorrei fare :) ... tenere 8 come valore OK ma abbassarlo per entrare in un valore ancora piu sicuro sarebbe cosa buona e sicura ... domani mi arrivano i test .... non appena posso posto i risultati ...

onlyreds 25-08-2009 09:14

swisusto, è inutile spaccare il capello. avere 7,8 o 8 (a parte che anche con i test a reagente liquido non è facile vedere la differenza) non cambia più di tanto. e con il Kh che hai (anche se lo abbassi un poco) stai tranquillo che il Ph rimarrà stabile

swisusto 25-08-2009 11:52

... invece .... oggi ho fatto le misure :) , mi sono arrivati i reagenti .... ed ecco i valori il PH è sceso non penso causato dalla co2 essendo "costante" a 10/12 bolle al minuto :) ....

REAGENTE
Nitriti 0,3
GH 11,5 ---- Cartina :18
KH 13 ---- Cartina : 17
PH 7,6

swisusto 25-08-2009 11:55

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds
swisusto, è inutile spaccare il capello. avere 7,8 o 8 (a parte che anche con i test a reagente liquido non è facile vedere la differenza) non cambia più di tanto. e con il Kh che hai (anche se lo abbassi un poco) stai tranquillo che il Ph rimarrà stabile

Certo che non voglio spaccare il capello ma essendo al limite e volendo tenere un valore piu che perfetto per i miei pesci cerco di trovare il sistema di tenerlo in un range di sicurezza ;)

swisusto 25-08-2009 11:58

Secondo voi i valori di gh e kh andrebbero cmq abbassati e quindi traggo le conlusioni di tagliare con RO e farmi le opportune oparazioni per calcolare la % del taglio ? .... Non appena si verifica il picco dei nitriti e noto la discesa (oggi ho aggiunto il nitrivec) Dopo quanto effettuo il primo cambio d'acqua per abbassare il KH ?

------------------------
Quindi il primo cambio d'acqua deve essere composto da :
20 LT di cui 9 LT di Acqua RO e 11 di rubinetto ) per avere un KH di 9
Corretto ??
------------------------

swisusto 26-08-2009 12:39

Profilo aggiunto ;) ... chi mi aiuta pe ril quesito sopra ?

ilVanni 26-08-2009 12:45

Io non toccherei nulla. I valori sono perfetti per i rossi.

swisusto 26-08-2009 13:02

dici ? .... a me il kh mi sembra alto ... in caso vanno bene posso evitare quindi l'ro e fare i cambi con sola acqua di rubinetto decantata ?

swisusto 26-08-2009 13:08

vero ... ho verificato i valori e rientro in tutti salvo che per i nitriti ... quindi mi confermate che non ho bisogno di fare i cambi con acqua di RO salvo per i rabbocchi , per cambio settimanale acqua a decantare con acquasafe .... splendido , non appena ho il picco e sono sicuro di tutto metto i pesci :) .... mi confermate quanto detto ? Grazie a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07.